carole film festival

Torna, con la sesta edizione, il Caorle Independent Film Festival, l’evento organizzato dall’Associazione Culturale Caorle Film e dedicato a tutto il meglio del cinema indipendente contemporaneo dove, fino al 23 settembre, la cittadina veneta ospiterà operatori del settore e appassionati di cinema provenienti da tutto il mondo tra proiezioni, incontri stimolanti, celebrazione della creatività cinematografica e promozione del territorio.

L’edizione di quest’anno accoglierà opere provenienti da 20 Paesi diversi, spaziando in una vasta gamma di tematiche e stili che mettono in evidenza la profondità delle storie umane, la cultura e le tradizioni, la memoria e il ricordo, l’attenzione per l’ambiente e molto altro.

Oltre alle proiezioni dei film in concorso e fuori concorso, che si terranno presso il centro culturale Andrea Bafile nel centro storico di Caorle,  il pubblico avrà l’opportunità di partecipare a stimolanti incontri con gli autori interagendo direttamente con loro.

Mercoledí 20 settembre presso il Centro Civico di Caorle verrà presentato il libro Maledetta Zappa – due millennial prestati all’agricoltura di Filippo Baracchi e Cecilia Irene Massaggia su come, dopo aver condiviso numerose esperienze nell’ambito cinematografico, siano diventati produttori di vino.

Un  momento emozionante è previsto il 21 settembre, quando le classi terze della scuola media di Caorle parteciperanno attivamente al Festival, infatti i ragazzi e le ragazze avranno l’opportunità di visionare e votare alcuni cortometraggi appositamente selezionati per loro.

Alle 18 si terrà l’apertura ufficiale del Caorle Independent Film Festival con la presentazione della giuria e i saluti da parte delle autorità.

Nel pomeriggio di venerdì 22 settembre dalle 16:30 alle 18:30 si terrà la diretta dai luoghi del Festival da parte di Radio Caorle  International, dove gli speaker della radio intervisteranno i partecipanti e non solo per testare le loro impressioni in merito all’evento.

Ad arricchire il programma sarà la presenza di Serena Codato, special guest di questa edizione, che ha interpretato il ruolo di “Gemma” nella serie Mare Fuori e sarà protagonista di una serata a lei dedicata durante la quale racconterà la sua esperienza, seguita da una sessione di domande e risposte con il pubblico e gli artisti emergenti del CIFF 2023 per incoraggiare lo scambio di idee e la crescita di nuovi talenti.

La giornata finale, sabato 23 settembre, vedrà alla mattina i rappresentanti delle opere in concorso partecipare ad una escursione in motonave alla scoperta del territorio mentre nel  pomeriggio,  alle 15  ci sarà l’incontro, aperto a tutti, con alcuni Direttori di Festival del Cinema Nazionali ed Internazionali.

Alle 17  è prevista la sfilata degli sbandieratori di Narni, organizzata dall’Amministrazione Comunale grazie ad un progetto interculturale tra i due splendidi borghi storici Narni e Caorle, dove gli sbandieratori, circa 20, suoneranno e sfileranno per le vie della città ed eseguiranno esercizi ad una o più bandiere sia singoli che a squadre.

Verso la 19:00 inizierà la serata finale con la sfilata dei partecipanti sul red carpet per le foto di rito seguita dalla cerimonia di premiazione condotta da Riccardo Checchin, attore, doppiatore e speaker professionista di Radio Academy.