F 883780c008

Il 20 e 21 settembre, presso lo spazio espositivo di Allianz MiCo a Milano, Filo taglierà un traguardo importante con la 60a edizione, che segna trenta anni di attività del Salone dei filati e delle fibre.

Negli anni Filo ha attraversato sfide e svolte di mercato, avendo come faro la qualità, la creatività e la collaborazione lungo la filiera, a cui si è aggiunta, nel corso degli anni, la sostenibilità, gli stessi concetti che ci sono oggi nelle proposte delle aziende che partecipano al Salone e che disegnano il futuro del tessile.

Il modo migliore di celebrare la 60a edizione di Filo e i trent’anni della sua attività è rendere il Salone ancora più efficace e ancora più rispondente alle esigenze delle aziende che vi partecipano, dato che è stato aumentato i metri quadri di spazio espositivo, anche in considerazione dell’aumento del numero di espositori, e riorganizzato il lay out.

Dal punto di vista dei contenuti è dato ancora più rilievo e visibilità alla sostenibilità e alla creatività sostenibile, che significa produzioni di qualità, pensate per durare nel tempo e realizzate nel rispetto del pianeta e di chi lo abita.

Solo visitando Filo visitatori e buyer potranno scoprire l’eccellenza dei filati e dei materiali proposti dalle aziende espositrici e comprenderne a pieno i potenziali sviluppi tessili.

Il catalogo degli espositori della 60 edizione di Filo è on line sul sito di Filo ed è possibile richiedere il badge di ingresso, indispensabile per l’accesso allo spazio espositivo.

Tra gli momenti dell’evento c’è la valorizzazione della sostenibilità e la tracciabilità del cotone egiziano, una materia prima preziosa, che permette anche alle aziende che utilizzano la fibra di fornire informazioni più complete sui loro prodotti.

Nell’ambito dei Dialoghi di Confronto di Filo, nel talk dal titolo Egyptian Cotton Traceability and Sustainability Piera Francesca Solinas (CSR Sustainability Manager Filmar) e Khaled Schuman, (Executive Director Cotton Egypt Association) discutono di come raggiungere questo obiettivo mercoledì 20 settembre 2023, alle 14.30.

In vista delle varie misure legislative decise dalla UE e che presto entreranno in vigore, Filmar ha ideato importanti progetti sulla tracciabilità e trasparenza dei prodotti realizzando un passaporto digitale di prodotto (Dpp) per alcuni filati di cotone egiziano, come il Filoscozia 60/2m, con lo scopo di fornire informazioni complete e facilmente accessibili sui filati ai clienti e partner di filiera e, successivamente, ai consumatori finali.