Tutto a Bologna è pronto per la quindicesima edizione del Festival Francescano, che da giovedì 21 a domenica 24 settembre occuperà gli spazi di piazza Maggiore e alcune sale di Palazzo d’Accursio con convegni, confronti, tavole rotonde e laboratori anche rivolti ai più piccoli.
Saranno giorni che celebreranno gli ottocento anni della regola di frate Francesco, amalgamando il suo pensiero alla quotidianità del mondo contemporaneo e, dalla cultura all’università, passando anche dalle figure istituzionali, sono un centinaio gli ospiti della manifestazione, resa possibile grazie ai partner – tra gli altri – Rekeep e Bper Banca.
Al Festival verranno persone di estrazione diversa, storie diverse, appartenenze diverse che insieme si confrontano e si fanno domande: se una regola ha ancora senso, se la parola obbedire a un progetto ha ancora senso e si coniuga anche con la parola disobbedire in un momento in cui si è allergici alle regole e ognuno ha la sua regola, dove sr possa avere ancora senso sognare insieme r cambiare la società, ma questo è quello che ha fatto Francesco con la sua vita, la sua regola, che è una regola piena di finestre che lascia tantissime possibilità.
Il programma avrà inizio giovedì 21 alle 15 a Palazzo D’Accursio con un convegno sulla Regola francescana, coordinato dallo storico francese Jacques Dalarun, poi ci saranno incontri con autori come il filosofo francese Frédéric Gros, Éric-Emmanuel Schmitt o Annalena Benini.
Nel programma scientifico, immancabile la presenza del cardinale Matteo Maria Zuppi e sul grande palco di piazza Maggiore arriveranno Ginevra Di Marco, cantautrice folk e popolare, fonde il suo universo interpretativo con le poesie di Franco Arminio, Stefano Andreoli, il rapper e cantautore Ghemon e ci sarà anche l’occasione per festeggiare i sessant’anni del Piccolo Coro dell’Antoniano. In questo momento il movimento francescano è molto importante nella cultura della penisola, dove in ci sono nuove idee importanti per il pianeta, sia sui temi dell’ambiente che del lavoro, per la dignità della persona.
Partner gold della manifestazione è Rekeep, che lo vede come un modo per dimostrare una condivisione di valori e di obiettivi, oltre a Bper Banca, in una comunione di intenti che lo lega allo spirito del Festival nella responsabilità sociale e di impresa.