tempio eikando kyoto

In Giappone, l’autunno comincia ufficialmente alla fine di settembre, come in gran parte del paesi dell’emisfero settentrionale del pianeta.

Nella regione a nord della Terra del Sol Levante, le foglie iniziano a tingersi di rosso verso la metà di settembre, a sud arrivano solo alla metà di dicembre mentre, nella maggior parte delle città, le foglie cambiano colore a novembre.

Come la stagione dei sakura, questo periodo è molto importante per i giapponesi, poiché l’autunno ricorda che tutto è effimero e che bisogna godersi ciò che si ha prima che svanisca.

Esistono diversi cibi che includono le foglie d’acero ma, al contrario dei sakura, le foglie non sono incorporate ma si usa la loro forma per dare vita a dolcetti come i momiji manju e i nama momiji, originari di Hiroshima, che sono delle tortine a forma di foglie d’acero ripiene di marmellata di fagioli rossi.

Se le foglie d’acero sono molto famose l’autunno giapponese non sarebbe lo stesso senza le foglie di ginkgo, che viene anche chiamato “ichō” in giapponese, è un albero completamente diverso dal momiji e le sue foglie si colorano di giallo invece che di rosso.

Gli alberi  di ginkgo si trovano spesso nei templi shintoisti e si dice che ospitino degli spiriti locali e, grazie alla loro forma che ricorda una T, hanno ispirato il simbolo della città di Tokyo per più di trent’anni fino ad oggi.

Inoltre i semi di ginkgo sono commestibili e sono un ottimo snack per adulti e bambini in Giappone.

Ci sono diversi luoghi vicino Tokyo dove si possono ammirare dei bellissimi scenari autunnali ad esempio, a solo un’ora di treno da Shinjuku, c’è Kamakura, una vecchia capitale del Giappone, proprio di fronte al mare, ed è il posto migliore per ammirare i momiji in un’atmosfera  unica.

Per gli appassionati di trekking, a solo un’ora da Tokyo si trova il monte Takao, consigliato per chi desidera ammirare il kōyō.

A Nikko si trovano molti templi e siti storici che rendono il kōyō ancora più unico e, per chi invece preferisce rimanere a Tokyo, posti come Shinjuku Gyoen e i giardini imperiali di Shinjuku sono qualcosa di magico all’arrivo dell’autunno.