fiori autunnali bassa

Con l’autunno arrivano una serie di fiori meravigliosi e colorati che crescono sui balconi e giardini, perfetti per riempire di colori la stagione che porta alle fredde giornate invernali.

Tra di loro ci cono le viole del pensiero, che i non smettono di fiorire durante l’autunno e l’inverno, grazie alle molte varietà con fiori di ogni dimensione e colorazione, incredibilmente affascinanti e capaci di abbinarsi molto bene tra loro e con altre piante, facili da coltivare in vasi di piccole dimensioni.

Molto bella è anche la calendula,  fiorisce da giugno a novembre ed è una pianta resistente, di cui esistono vari ibridi con fiori più grandi e colori più vari rispetto all’originale, che ha bisogno di un posto soleggiato o non troppo all’ombra, cresce tranquillamente anche nel giardino ed è utile per attrarre molti insetti impollinatori, i suoi petali sono commestibili ed è usata in molte preparazioni officinali.

L’autunno è anche il periodo perfetto per piantare le fresie e altre piante simili, che si possono far crescere nei vasi anche in casa e i fiori colorati e profumati delle fresie sbocciano dopo alcune settimane ma anche nei mesi successivi, nei vasi in cui crescono e  possono essere recisi per fare dei bei mazzi di fiori per decorare la tavola.

Davvero suggestivi sono i ciclamini, piccole piante fiorite, molto belle e colorate, con bellissimi fiori dall’aspetto fine e delicato e anche nel periodo di fioritura non tollerano troppo il sole diretto, che è meglio evitare.

Le ortensie sono un simbolo dell’autunno, da acquistare come piante fiorite in vaso già pronte per decorare gli spazi della casa e i fiori sono disposti in grandi grappoli che possono essere blu, rosa e bianco, sopportano anche le temperature invernali e possono dare anche fiori più grandi e più belli.

Ci sono anche le numerose varietà di cavoli ornamentali, noti anche come cavoli da giardino, che offrono grandi fiori per l’autunno e l’inverno, dal fogliame riccio e colori sorprendenti, si possono piantare tra ottobre e novembre, sono resistenti al freddo invernale, richiedono un’esposizione soleggiata e un’irrigazione regolare.

Infine l’ibisco è un fiore originale per decorare giardini e terrazze, che fiorisce nel periodo autunnale, dai fiori allegri e vivaci che inizia a fiorire alla fine dell’estate e per tutto l’autunno e i colori possono essere rosso, arancino, giallo, rosa, viola e tante altre tonalità, con i  cinque petali che decorano degli enormi stami.