72147 image 370443144 704721668364952 7807389817750523760 n scaled 1

Sarà un weekend da non perdere quello previsto dal 29 settembre al 1 ottobre per celebrare i 20 anni di Treviso Comic Book Festival, il Festival internazionale di fumetto e illustrazione della città di Treviso, con i grandi nomi che hanno accompagnato la prestigiosa kermesse dall’inizio.

La mostra mercato, il cuore pulsante di Treviso Comic Book Festival, lo spazio espositivo e di incontro che riunisce gli editori di fumetto, oltre 200 autori e le autoproduzioni, si riconferma in una versione rinnovata tra il museo nazionale collezione Salce, che anche quest’anno ospita le più importanti case editrici italiane, e la novità del chiostro dell’Archivio di Stato, dove trova spazio la self area InKitchen.

Il ventennale di Treviso Comic Book Festival inaugura una selezione di mostre che alla riscoperta delle principali tappe della storia della kermesse, portando in scena i grandi autori e dando voce ai nuovi talenti e alle espressioni locali.

Fondazione Benetton Studi e Ricerche ospita 3 delle 13 mostre della rassegna, a partire da quella dedicata ai Vent’anni di fumetti trevigiani. Altan, Luca Genovese, Karen Darboe, Marianna Pescosta, Paolo Gallina, Roberta Scomparsa, Claudio Calia, Elisa Di Virgilio e Vent’anni di Treviso Comic Book Festival, che ripercorre l’evoluzione della manifestazione creata dal compianto Massimo Bragaggia in un percorso per immagini che va dalle prime bancarelle in piazza San Parisio alla mostra mercato in sala Borsa, fino alla sua forma attuale di rassegna internazionale.

Per gli ospiti illustri, Tcbf presenta sempre a palazzo Bomben la personale di Paolo Bacilieri, dedicata all’ultimo decennio di attività del maestro attraverso oltre 100 tavole dei suoi lavori più noti, fino all’ultimo inedito Basta a ciascun giorno la sua pena, titolo dell’esposizione e in uscita per Coconino Press in concomitanza con il festival.

Treviso Comic Book Festival 2023 è anche palcoscenico di importanti mostre internazionali, prima fra tutte quella dedicata al fumetto contemporaneo svedese a Casa Robegan e con tre ospiti d’eccezione, Bim Eriksson, con la sua prima graphic novel tradotta in italiano, il distopico Baby Blue (Add editore); Moa Romanova con l’edizione italiana di Goblin Girl” (Add editore) ed Erik Svetoft con Spa.

Da oltreoceano approda a Spazio Solido la mostra di uno dei rappresentanti del nuovo fumetto canadese, Patrick Kyle, fumettista e illustratore di Toronto, con alcuni disegni  originali creati ad hoc per il Tcbf.

Treviso Comic Book Festival è anche un trampolino di lancio per gli artisti, come nel caso di Marco Quadri, presente con una personale alla Galleria del liceo Artistico.

Casa Robegan diventa lo spazio dedicato ad altri disegnatori  con la mostra Trevisani nel mondo, nata per raccontare i 50 anni dell’omonima associazione, per uno spaccato di oltre 100 anni di emigrazione trevigiana, oltre alla vita e i viaggi del fondatore don Canuto Toso, recentemente scomparso.