600x404 BERGAMO CREATTIVA AUTUNNO 2023

L’edizione autunnale di Creattiva è alle porte infatti da giovedì 5 a domenica 8 ottobre le porte della Fiera di Bergamo si apriranno a migliaia di appassionate delle arti manuali.

La manifestazione, visto il grande successo dalla prima edizione nel 2008, è di scena nel capoluogo orobico due volte all’anno, in primavera e in autunno, alle quali si aggiungeranno  l’edizione di Firenze dal 19 al 22 ottobre e una presso la Mostra d’Oltremare di Napoli dall’10 al 12 novembre.

L’appuntamento autunnale, in particolare, consente di prepararsi creativamente al meglio tra le centinaia di stand e grazie agli oltre mille eventi collaterali dove si trovano tutte le soluzioni possibili e immaginabili per realizzare con le proprie mani dei prodotti unici per sé o da regalare alle persone più care.

Tante le novità in programma per la ventiseiesima edizione della manifestazione, che festeggia la qualifica di fiera internazionale.

La prima è la presenza di Casa Creattiva, un’ area dove poter imparare ad allestire la tavola in vista delle feste, realizzando eleganti segnaposto, ferma tovaglioli e piccoli centrotavola e per tutti i progetti proposti, completamente gratuiti, saranno utilizzati materiali differenti, carta, feltro, legno, stoffa, termovinile e nastri decorativi.

Se l’idea di respirare in anticipo l’atmosfera delle feste affascina è da non perdere l’Atelier del crochet Tutto uncinetto: prepariamoci al Natale, dove l’artista e designer triestina Luisa de Santi presenterà le proposte decorative più innovative, facendo uso di un mix di tecniche tessili.

Protagonista dell’edizione autunnale di Creattiva è anche l’arte della fotografia, con una nuova area Master PicS per realizzare foto o brevi video accattivanti solo con una macchina fotografica o di un semplice smartphone.

Torna anche la Fashion Half Marathon, una competizione di creatività riservata ai più giovani volta a sostenere la filiera dell’alta moda italiana e ad avvicinare il pubblico all’affascinante mondo della sartoria dove, per tre giorni, ventuno stilisti tra i 18 e i 40 anni si sfideranno a colpo di ago e filo nell’ideazione e nel confezionamento di un abito a tema.

A fornire le macchine da cucire ai maratoneti e i premi in palio sarà come da tradizione l’azienda JUKI e il tema dell’abito, invece, è stato scelto dai giurati sulla base del partner d’eccezione della Fashion Half Marathon 2022, cioè Atelier Emé,  brand di riferimento per la creazione di abiti da sposa di grande qualità e dal savoir-faire squisitamente Made in Italy.

Anche quest’anno, inoltre, Promoberg e Creattiva sostengono la sostenibilità, invitando i fedelissimi della manifestazione a lasciare l’auto a casa e a raggiungere Via Lunga con i mezzi pubblici.

Per tutti i quattro giorni infatti  saranno in funzione due navette gratuite, che copriranno il tragitto dalla Fiera alla stazione ferroviaria e all’aeroporto di Orio al Serio, e viceversa.