Si terrà a Rovereto dal 4 all’8 ottobre 2023 il Ram film festival – Rovereto Archeologia Memorie, dedicato al patrimonio culturale materiale e immateriale che prevede proiezioni, incontri, corsi di formazione, visite alla scoperta del territorio.
La Fondazione Museo Civico organizza dal 1990 un Film Festival, denominato Rovereto Archeologia Memorie, dedicato all’archeologia e al patrimonio culturale materiale e immateriale, in una contaminazione tra conoscenza, emozione e informazione.
Il festival ha luogo all’inizio dell’ autunno, e presenta i più recenti e spettacolari documentari, docu-fiction e corti animati sulla ricerca archeologica e sul patrimonio culturale materiale e immateriale – siti, monumenti, popoli, culture e tradizioni lontane per sensibilizzare il pubblico rispetto alla bellezza e alle fragilità dei tesori del passato e presente attraverso la prospettiva esperienziale del cinema.
Il Teatro Zandonai, gioiello settecentesco della città, ospita le proiezioni dei film e gli eventi speciali mentre una novità di quest’anno la location scelta per gli aperitivi con gli ospiti, lo splendido Giardino di Palazzo Fedrigotti.
La settimana del festival è anche una buona occasione per scoprire il centro storico e il territorio attraverso gli appuntamenti del festival diffuso tra visite guidate ed escursioni.
Il programma dei film si articola in cinque giornate di proiezioni, mentre le mattinate di mercoledì, giovedì e venerdì sono dedicate alle scuole che hanno partecipato al progetto Cinemascuola.
Il focus 2023 ha per titolo Sguardi sul clima ed è puntato sull’emergenza climatica con una lente specifica sui rischi che corre il patrimonio culturale mondiale, infatti il manifesto ufficiale si ispira all’Agenda 2030, un programma d’azione sottoscritto dai Paesi membri dell’Onu composto da 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile da raggiungere nei prossimi 15 anni e far crescere la consapevolezza sulle sfide che il cambiamento del clima comporta per la tutela di siti e monumenti nel futuro che cambia.
Molti film sono in prima visione assoluta, europea o italiana e concorrono al premio Ram film festival, decretato dal pubblico in sala tramite votazione.
Inoltre i film concorrono anche per i premi relativi a quattro sezioni speciali, assegnati da giurie composte da professionisti che operano nel campo del cinema, della cultura e della tutela del patrimonio, come il premio biennale Paolo Orsi, per la sezione Cinema Archeologico.