maf 2023

Il Marché au Fort, l’evento autunnale che promuove e valorizza le produzioni agricole del territorio valdostano, tornerà nel weekend di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023, dalle 9.30 alle 18.30, nel Borgo medievale di Bard.

Questa grande mostra-mercato consentirà ai visitatori di poter conoscere e assaporare i fiori all’occhiello della tavola valdostana, dato che i 72 produttori di questa edizione presenteranno l’eccellenza della filiera agroalimentare di qualità della più piccola regione d’Italia: formaggi, salumi, mieli, prodotti da forno, marmellate, produzioni ortofrutticole, erbe officinali, birre e vini. Non mancheranno degustazioni, animazioni ed intrattenimenti.

Nelle due giornate il Forte di Bard ospiterà  anche il Convegno Montagna Slow Valle d’Aosta – Natura è salute a cura di Slow Medicine, Slow Food Aosta e Isde Medici, che ha lo scopo di promuovere la coltivazione degli orti e il contatto diretto tra produttori e cittadini, in un’ottica di sempre più marcata attenzione ai prodotti a km zero, al benessere dei consumatori, alla tutela dell’ambiente e della biodiversità.

Sabato 7 ottobre si potrà prendere parte all’itinerario Il Borgo e il Forte di Bard, con la partenza alle 14 dall’edificio di Accoglienza del Forte, una visita del Borgo medievale con tappa al Geosito archeologico e alle incisioni rupestri, la salita al bivacco Sberna e  la visita del Forte.

Per domenica 8 ottobre è previsto l’itinerario Da Bard a Donnas,con partenza alle 14 da Piazza Cavour nel Borgo di Bard, visita alla Strada romana e al Borgo medievale di Donnas, oltre che all’ecomuseo latteria di Treby, fino all’arrivo all’area della Sagra della Castagna e degustazione di caldarroste.

Prenotazione per gli  itinerari naturalistici si può fare scrivendo a prenotazioni@fortedibard.it o telefonando al numero 39 0125 833811 mentre la partecipazione è gratuita.

Un servizio navetta gratuito collegherà dalle 9. alle 19.30 i parcheggi periferici dislocati lungo la statale 26 della Valle d’Aosta con l’area della manifestazione, mentre l’accesso all’evento è gratuito.

Inoltre in occasione del Marché au Fort sarà gratuito anche l’accesso al Forte di Bard, mentre resta a pagamento quello a mostre e musei.