L’appuntamento fisso per i professionisti della comunicazione visiva, Viscom Italia 2023, torna a Fiera Milano Rho dal 4 al 6 ottobre, per coinvolgere sempre più espositori e visitatori e offrire una segmentazione di prodotto unica nel panorama fieristico italiano.
La manifestazione è pronta ad offrire a uno strumento sempre affine alle esigenze dei partecipanti, sempre più funzionale al loro business e sempre più attento ai cambiamenti di mercato.
Il successo di Viscom Italia passa anche attraverso la risposta delle aziende espositrici, come il ritorno di importanti player, che hanno deciso di investire sulla manifestazione in modo significativo, aumentando il loro spazio o aree espressamente dedicate al new business, ma anche dall’arrivo di molti nuovi espositori, che hanno eletto la fiera come vetrina privilegiata per farsi conoscere dai visitatori provenienti da tutta Europa.
Viscom Italia è un’esperienza che si rivela attraverso una ricca e suggestiva anteprima di tecnologie, soluzioni, materiali, applicazioni e una piattaforma di collaborazione con importanti associazioni di settore che contribuiscono ad identificare i valori della manifestazione e diffonderne le novità.
Il nuovo programma dei Viscom Talks vedrà sul palco oltre 20 relatori tra trend setter, opinion leader, manager d’eccezione pronti a condividere con i partecipanti le loro idee trasformate in storie di successo tra pubblicità, fotografia, design, intelligenza artificiale, interior decoration, fashion, packaging, sostenibilità e retail.
La valorizzazione della creatività per il comparto del retail è il fil rouge della 13° edizione del Display Italia Viscom Award, che si conferma un punto di riferimento per scoprire i migliori display design che troveremo nei futuri punti vendita.
Per dare alle aziende e ai designer una finestra sul mondo della comunicazione visiva, la mostra Elementaria metterà in evidenza l’eccellenza dei materiali raccontati in diversi prototipi di hi-design concepiti per presentare un nuovo modello di business declinato alla produzione di arredi espositivi per l’industria di marca.
RX Italy e Viscom Italia continuano il loro impegno promuovendo una comunicazione responsabile attraverso alcune iniziative che coniugano etica produttiva, il rispetto dell’ambiente e la qualità della vita.
Dopo il successo dell’anno scorso torna l’iniziativa Insieme contro la fame a sostegno di Banco Alimentare della Lombardia, infatti sarà possibile acquistare un panino e/o un box lunch donando così 1 euro alla Fondazione, che distribuirà pasti a persone e famiglie bisognose attraverso le strutture caritative del territorio, inoltre per evitare lo spreco di plastica verrà consegnata in omaggio una borraccia, che potrà essere utilizzata nei dispenser che distribuiscono acqua nei padiglioni della fiera.
Viscom Italia inoltre lancia una nuova area Immersive Experience dedicata alla visual community, animata da immagini realizzate grazie all’intelligenza artificiale e realtà aumentata e saranno le scenografie perfette per realizzare selfie.
E’ stata confermata la collaborazione con la fondazione ITS Academy Angelo Rizzoli per organizzare percorsi formativi e approfondimenti tematici dedicati ai futuri professionisti della comunicazione visiva, sempre alla scoperta di tutte le novità tecnologiche, le soluzioni e i prodotti più innovativi presentati in fiera.