Dal 5 al 7 ottobre, il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo sarà il protagonista della prima edizione del Cuneo Archeofilm, il Festival Internazionale del Cinema di Archeologia Arte Ambiente dove ogni sera, a partire dalle 21, saranno proiettate due opere cinematografiche scelte tra le eccellenze della produzione mondiale legata a questi temi.
L’accesso alle proiezioni è gratuito e aperto al pubblico fino a esaurimento posti inoltre, ad arricchire l’esperienza, verranno organizzati incontri con autorevoli figure del mondo della comunicazione storico-archeologica, in un’occasione unica per approfondire e contestualizzare le opere proposte.
Il pubblico avrà il ruolo di giuria popolare e potrà votare per l’assegnazione del prestigioso Premio Cuneo Archeofilm alla pellicola più apprezzata.
Questa iniziativa s’ inserisce all’interno del progetto europeo Interreg IV A Alcotra 2021/2027 – P.E.P.A. Patrimonio ambientale culturale – approcci interdisciplinari e strumenti innovativi, dove il Comune di Cuneo svolge un ruolo di partner attivo.
Cristina Clerico, assessora alla Cultura del Comune di Cuneo, ha ideato il Cuneo Archeofilm come strumento di promozione del patrimonio archeologico locale dove, attraverso lo spericolato business delle ossa, si racconterà dei fossili di dinosauro, tra i capolavori dell’arte rupestre nella grotta Cosquer, perché il piccolo paese delle Alpi austriache, Hallstatt, noto per le miniere di sale, era già noto nella preistoria, fino ad arrivare alla grande architettura Incas e a raccontare la vera storia di Tutankhamon.
Inoltre, il docufilm fuori concorso ripercorrerà la ricerca dell’opera più grande sognata da Gaudì, la Sagrada Familia di Barcellona e gli interventi di nomi e personaggi del mondo della comunicazione storica-archeologica, che si intervalleranno tra le proiezioni, saranno occasione per contestualizzare le opere e acquisire nuove conoscenze.
L’evento è stato promosso dal Museo Civico di Cuneo in collaborazione con Firenze Archeofilm, Archeologia Viva e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo.