Schermata 2023 07 03 alle 22.44.27 890x496 1

Il Tiramisù World Cup è la sfida più golosa dell’anno, con centinaia di aspiranti che si cimentano nella preparazione del popolare dolce al cucchiaio.

Dopo le prime selezioni all’estero tra Uruguay, Brasile e Belgio ora ci sarà il Grand Final, che si terrà nella in piazza dei Signori, a Treviso, dal 5 all’8 ottobre e da Asti arriverà Andrea Mattana Renon, vicepresidente della Tiramisù Academy, pronto a portare ancora una volta la bandiera del Piemonte e dei savoiardi,

La Tiramisù World Cup ha ripreso negli ultimi anni le selezioni a livello internazionale, portando la specialità italiana a essere protagonista di nuovi eventi all’estero dove concorrenti da tutto il mondo hanno messo a punto le loro ricette e si sono allenati per portare a Treviso la loro creazione migliore, puntando a diventare i campioni della settima edizione.

Oltre che dall’Italia, i partecipanti arrivano anche da terre molto lontane, per far conoscere la propria versione del dessert italiano più famoso nel mondo tra gli europei come Sheila dall’Irlanda, Julian dalla Germania e Miroslav dalla Slovacchia.

Il gruppo più numeroso è quello dei britannici, ma non mancano i francesi, storici partecipanti della TWC, e gli svizzeri, mentre  Pep di Barcellona sarà il rappresentante per la Spagna, mentre Uma e Alen di Sarajevo quelli per la Bosnia, dalla Finlandia è arrivato in Italia Albert con la sua ricetta creativa del popolare dolce.

Da luoghi lontani si sono iscritti Kanan e Manek dall’India, e Roberta, italiana che vive in Thailandia, oltre ai vincitori delle selezioni che si sono tenute nei mesi scorsi a Bruxelles, Montevideo e San Paolo.

Una giuria di esperti decreterà il Tiramisù più buono del mondo 2023 domenica 8 ottobre a Treviso, e ci sono Alberto Grandi e James Hoffmann.

Alberto Grandi, docente di Storia dell’Alimentazione all’Università di Parma, e l’autore di libri che trattano le origini antiche delle ricette italiane e co-autore con Daniele Soffiati di un podcast di successo giunto alla terza stagione, mentre James Hoffmann, imprenditore inglese, è editore e youtuber del mondo del caffè dal 2003.

Tra gli altri membri ci sono anche Manuel Gobbo (chef del ristorante Le Beccherie), Giuseppe D’Avino (amministratore delegato Strega), Dania Sartorato (presidente Fipe e Confcommercio Unione provinciale Treviso).

Il presidente di Giuria, come nella passata edizione, sarà la giornalista Laura Forti de La Cucina Italiana, la storica rivista di gastronomia fondata nel 1929, già media partner della manifestazione.