Genova è pronta ad accogliere la jeans community dal 5 all’8 ottobre con Genova Jeans, un evento che guarda al futuro di questo capo d’abbigliamento iconico con una visione precisa, nella direzione del design e dell’innovazione responsabile.
Forte del passato e di quello più recente che ha visto gli italiani protagonisti nella trasformazione del jeans in capo fashion, Genova lancia un nuovo messaggio che racchiude in sé la cultura della responsabilità, nel creare e nel produrre, generando bellezza in 40 location con 120 appuntamenti tra laboratori, aperture speciali di siti culturali, esposizioni, mostre, installazioni e performance artistiche.
Genova Jeans intende diventare il punto di riferimento per tutti gli innovatori e la jeans community: dai creatori, ai produttori, adottando un approccio inclusivo e assecondando l’emergente esigenza di creare sinergie, condividere valori e conoscenza.
Con la forma di esposizioni collettive, comporranno il viaggio di GenovaJeans i brand heritage, i nuovi creativi e la filiera Made in Italy, all’interno della Biblioteca Universitaria, all’interno dell’Edificio Metelino in zona Darsena e all’Ex Oratorio di San Tommaso.
Via Prè, battezzata la via del Jeans, ospiterà le imprese di CNA Federmoda, grazie alla collaborazione dei partner industriali Candiani e Diesel e gli associati di Confartigianato, che avranno una location dedicata lungo il percorso dell’evento.
Durante GenovaJeans saranno allestite alcune mostre dove il jeans sarà sempre protagonista come ArteJeans 2023. Il filo blu dell’arte contemporanea, curata da Ursula Casamonti e Francesca Boschieri, promossa dal Comune di Genova con l’Associazione ArteJeans e con la collaborazione degli Ambassadors di Genova nel mondo, che resterà aperta all’Edificio Metelino fino al 5 novembre con una cinquantina di opere, alcune inedite, realizzate in tessuto jeans Candiani e donate alla città tra il 2020 e il 2023 da artisti contemporanei italiani e stranieri.
La principale fonte di ispirazione di GenovaJeans è l’innovazione e, all’interno della Biblioteca Universitaria, si svolgeranno numerosi momenti di informazione attraverso talk e workshop che porteranno a Genova personaggi di rilievo nazionale e internazionale, che parleranno del jeans responsabile del futuro.
GenovaJeans è prodotto dal Comune di Genova, promosso con Regione Liguria, è realizzato con il supporto e la collaborazione di Italian Trade Agency, gode dei patrocini di Camera Nazionale della Moda Italiana, SMI – Sistema Moda Italia, Milano Unica e Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS, oltre a quelli di CNA Federmoda e Confartigianato.
A contribuire a lanciare i messaggi di GenovaJeans ci sono l’attrice e produttrice Alice Arcuri, la giornalista sportiva di Sky Giorgia Cenni, l’attrice e conduttrice radiofonica Marina Minetti e la conduttrice televisiva e attrice teatrale, speaker radiofonica di radio 105 Valeria Oliveri.