romics 2023 cover 1620x800 1

Gli appassionati di fumetto, animazione, cinema e games saranno protagonisti dell’edizione autunnale di Romics, in programma presso la Fiera di Roma dal 5 all’8 ottobre, noto come il Festival Internazionale di Fumetto, Animazione, Cinema e Games giunto ormai alla 31esima edizione.

Sarà fitto come sempre il calendario di eventi che si svolgeranno in contemporanea in oltre 350 stand espositivi, distribuiti in 5 padiglioni differenti e come locandina stavolta è stata scelta una suggestiva illustrazione di Gabriele Dell’Otto che ritrae Superman sorvolare il Colosseo, come se volesse accompagnare il pubblico a questo storico appuntamento nella città eterna, oltre ad essere un omaggio all’amato supereroe che si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per l’85esimo anniversario della nascita del personaggio.

I visitatori potranno ammirare una mostra dedicata proprio al supereroe allergico alla kryptonite, organizzata in collaborazione con DC Comics e Warner Bros.

Il percorso espositivo comprende un’ampia raccolta di materiale storico, come una selezione di tavole originali del fumetto pubblicate dagli anni 50 a oggi, materiali d’archivio relativi ai primi tre film di Superman e un’esibizione di rare statue da collezione.

Nell’ambito della manifestazione, tre grandi fumettisti saranno insigniti del tradizionale premio Romics d’oro, Roberto Diso, il cui nome è legato a storici personaggi della Bonelli come Mister No e Tex, l’artista irlandese Declan Shalvey che ha disegnato numerose serie per la Marvel come Dark Avengers, Venom e Return of Wolverine e il pittore e illustratore americano Richard Anderson che nel corso della sua carriera ha lavorato a numerosi progetti, dal cinema ai videogames, fino al mercato editoriale e della pubblicità.

A ciascuno dei suddetti autori premiati con il Romics d’oro sarà dedicata anche una mostra, per celebrarne la loro straordinaria carriera.

Inoltre, questa edizione di Romics vedrà la partecipazione di numerosi personaggi famosi che vanno da Akemi Takada, creatrice del personaggio de L’incantevole Creamy che proprio 40 anni fa debuttò in tv, fino alla regina delle sigle dei cartoni animati, Cristina D’avena, che con la sua voce ha accompagnato generazioni di bambini.