milano wine week 2023

Torna la Milano Wine Week nella settimana dal 7 al 15 ottobre, che quest’anno si caratterizza come format dall’approccio fortemente immersivo improntato al coinvolgimento dei consumatori tramite esperienze che calano il vino nella realtà cittadina e attività esclusive.

Quartier generale della manifestazione, ancora una volta, sarà Palazzo Bovara  che aprirà le porte anche al pubblico, confermando lo storico edificio in centro mondiale di promozione vinicola con un ricco palinsesto di eventi, tra walk around tasting e masterclass nazionali e internazionali, che mettono in contatto operatori, buyer e giornalisti italiani ed esteri con gli operatori dei più importanti mercati vinicoli mondiali.

Inoltre Phyd ospiterà l’enoteca di MWW tra banchi d’assaggio e postazioni presidiate dagli stessi produttori e, grazie all’ausilio delle Wine Emotion, i visitatori avranno la possibilità di degustare e acquistare una  selezione di referenze, in autonomia o seguiti da sommelier, con la possibilità di prenotare esperienze speciali, come i tavoli dei vignaioli e i momenti di coinvolgimento del pubblico a cura di Fisar  e Vinhood.

Tra le location in tutto il territorio cittadino ci saranno il flagship store di Carrefour con il suo wine bar Terre d’Italia, con una programmazione di eventi legati al progetto Wine Icons,  Cantina Urbana, con le degustazioni nei tre punti vendita della città, la Festa dell’Uva di fine vendemmia, il 14 ottobre e la Marathon itinerante, CityLife Shopping District, che ospiterà il brindisi d’apertura nella serata di sabato 7 ottobre, Eataly Milano Smeraldo, che proporrà  eventi e il corso di degustazione Aperivino: Vini naturali e biodinamici e Hard Rock Cafè, che ospiterà l’evento Wine on Tour e proporrà una serata dedicata all’incontro tra vino e musica rock.

Molto atteso è l’omaggio a Marisa Leo con una speciale masterclass a cura dell’associazione nazionale “Le Donne del Vino”, in programma per mercoledì 11 ottobre, alle ore 20.30, a Palazzo Bovara dove il ricavato della vendita dei biglietti andrà a sostegno dell’associazione Palma Vitae di Partanna  che Marisa sosteneva.

Da non perdere sarà l’assegnazione dei MWW Awards, in programma lunedì 9 ottobre, con la terza edizione del Premio Carta Vini Italia e del Premio Wine Retail, che celebrano le migliori selezioni vinicole del mondo della ristorazione e del retail.

La serata di apertura della manifestazione sarà dedicata ai brand-icona del vino italiano, con la prima edizione di Wine Icons, dedicato alle grandi firme del panorama vinicolo del Paese e l’obiettivo di presentare i più grandi brand del vino e i loro prodotti distintivi, caratterizzati da una presenza diffusa in tutti i canali di distribuzione e da un legame sempre più profondo con il consumatore.

Martedì 10 a Palazzo Bovara, andrà in scena il Sardegna Day, con un fitto programma di masterclass dove le più importanti aziende dell’isola presenteranno i loro prodotti al pubblico di buyers, distributori, esperti e stampa di settore, oltre a una conferenza sull’elevato potenziale del territorio vinicolo sardo  e un grande Walk Around Tasting dedicato al pubblico, entrambi in collaborazione con Regione Sardegna.

Altri appuntamenti unici sono il Walk Around Tasting Armonie senza tempo, in collaborazione con il Consorzio di Tutela Lugana DOC, che analizzerà il successo della denominazione e il legame con il turismo sul Lago di Garda, l’Enoteca Regionale Emilia Romagna che gestirà 4 corse del Wine Bus,  Luca D’Attoma con una masterclass dedicate a 10 aziende e il format Degustando che nel tunnel del Nhow Hotel di via Tortona, riunirà 10 top chef con le loro ricette in abbinamento ad altrettanti produttori di vino.