L’innovazione in tutte le sue sfaccettature tornerà a HostMilano, la manifestazione leader mondiale nell’ospitalità professionale, il fuoricasa e il retail a Fieramilano dal 13 al 17 ottobre, dove 2.000 espositori da 50 Paesi, centinaia di buyer profilati e migliaia di operatori si incontrano per fare business e scoprire in anteprima il futuro dell’Horeca.
Interfacce intelligenti basate sull’AI e automazione che arriva fino ai robot, soluzioni responsabili e sostenibili, che guardano all’economia circolare, format diversificati sono solo alcune delle anticipazioni che si potranno toccare con mano ad HostMilano, che conferma il layout espositivo che unisca una panoramica completa sull’innovazione in tutta l’ospitalità professionale, con gli approfondimenti verticali nei singoli settori.
Organizzata in tre macroaree, la mostra mette in risalto i comparti specializzati in Ristorazione Professionale-Bakery, Pizza e Pasta; Caffè-Tea, Bar-Macchine per Caffè-Vending, Gelato-Pastry; Arredo-Tecnologia e Tavola.
La macroarea Ristorazione Professionale-Bakery, Pizza e Pasta con le sue tecnologie, soluzioni e semilavorati, si presenta come cuore pulsante di HostMilano grazie al Salone Internazionale del Caffè, da sempre punto di riferimento del settore dove sono presenti tutti i protagonisti italiani ed esteri della filiera di trasformazione.
Il food service equipment si conferma settore chiave dell’ospitalità professionale, con una domanda che continua a crescere anche grazie a nuovi segmenti, quali il food-to-go, offrendo prodotti tecnologicamente innovativi e attrezzature per la ristorazione sempre più personalizzate.
L’espandersi del delivery, ghost kitchen e Quick Service Restaurant, ha portato l’automazione tecnologica ad altissimi livelli dove l’obiettivo è velocizzare, garantire qualità e prestazioni elevate che riducano al contempo i consumi di acqua, energia e detergenti.
Per affrontare l’insufficienza di personale, le attrezzature che ottimizzano il lavoro in cucina sono fondamentali e a HostMilano sarà possibile vedere concretamente le migliori soluzioni sul mercato, con novità per tecnologia e prestazioni.
Le nuove kitchen, dark o ghost che siano, hanno fatto tendenza negli ultimi anni e continuano a essere una valida soluzione adottata da molti ristoratori, oltre a un ecosistema di aziende tecnologiche che propongono servizi innovativi che guardano sempre più alla sostenibilità, attraverso app e sistemi di controllo digitali realizzati sulle esigenze attuali, come le tecnologie innovative come l’intelligenza artificiale e la robotica, diventano un prezioso strumento per rispettare l’ambiente e inquinare meno poiché consentono di eliminare completamente comande, menu e scontrini cartacei.
A HostMilano l’innovazione è di casa, infatti saranno presentate nuove app che aiutano a risparmiare energia per la riduzione dell’impronta carbonica, oltre ad novità di settore non solo nel percorso espositivo, ma anche nel ricco palinsesto di eventi, tra grandi player e start-up innovative.