sfondo

È dal 2017 che Gente di Lago e di Fiume crede nel potenziale dell’acqua dolce e s’ impegna a valorizzare saperi e sapori, tradizioni, cultura, folclore del Piemonte.

Grazie all’impegno dell’associazione culturale e sociale domenica 15 ottobre l’Isola dei Pescatori sul lago Maggiore tornerà ad animarsi di colori, profumi, musica, movimento, iniziative culturali e tante giacche bianche, quelle degli chef che con i loro piatti hanno contribuito a rendere amata la rassegna ‘Gente di Lago e di Fiume’ nelle cinque edizioni precedenti.

L’evento per la sesta edizione sarà un tuffo nel mondo della gastronomia d’acqua dolce, opportunità di provare il pesce di lago e di fiume in ricette che rispettano, rivisitano o stravolgono la tradizione. Altri piatti sono innovativi, sperimentali, avveniristici, coraggiosi, per scommettere sul pesce d’acqua dolce in un territorio come l’Italia.

Per tanti il pesce di lago e di fiume è una scoperta, per altri sarà una ri-scoperta e per altri una sorpresa, perché le ricette gourmet ideate dagli chef  dei ristoranti dell’Isola dei Pescatori e dai loro ospiti sono in grado di stupire e convincere anche i più scettici.

La formula è quella collaudata , cioè un’intera giornata sull’isola, da raggiungere già dal mattino con i taxi boat per poi immergersi nel magico universo di acquari dove poter osservare i pesci di lago e fiume incontrando esperti, musica, laboratori, intrattenimento, chiacchierate a tema, artisti e naturalmente gastronomia.

Le isole del gusto sono  il punto forte della manifestazione,  aprono a mezzogiorno e allora si gira per l’isola in autonomia dimenticando la fretta e gustando i piatti creati dagli chef dei ristoranti affiancati ciascuno da uno o più ospiti in una contaminazione di idee, gusti, vedute e tecniche di cucina.

Lunedì 16 ottobre si tornerà sull’isola per una mattinata che entrerà nel merito dell’ecosistema-acqua dolce tra ittiologi, acquacoltori, esperti e divulgatori per chiacchierare insieme e capire dove si può andare.

Al termine ci saranno i fuochi accesi sotto le Guendaline, maxi padelle che consentiranno di cucinare un gustoso pranzo per tutti coronando la mattinata con un ulteriore momento di condivisione e socialità.

Martedì 17 ottobre sarà la giornata dedicata all’investimento sul futuro dell’acqua dolce, infatti Gente di Lago e di Fiume collabora da tempo con le scuole del territorio del Verbano Cusio Ossola per rendere i giovani consapevoli del valore dell’acqua dolce.

La formazione, il dialogo aperto con i ragazzi, avvicinarli al rispetto dell’ambiente e del luogo in cui vivono in modo rigoroso ma piacevole sono una delle priorità di Gente di Lago e di Fiume. Proprio ai giovani sarà dunque dedicata la mattinata di martedì al teatro Maggiore di Verbania con chef ed esperti, dove l’ingresso sarà libero per chiunque sarà interessato.

Il biglietto dell’evento  consiste in un braccialetto che andrà messo al polso nei due giorni della manifestazione di domenica 15 e lunedì 16 ottobre, la domenica include il trasporto andata e ritorno in taxi boat da Stresa all’Isola dei Pescatori, l’accesso alle Isole del gusto e ai punti beverage senza limiti nonché alle iniziative di intrattenimento.

Si tiene al polso il braccialetto anche per partecipare alle attività del lunedì mattina, che sono incluse, mentre martedì 17 ottobre al teatro Maggiore di Verbania la mattinata avrà invece ingresso libero.