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Prima e unica manifestazione nazionale sullo shopping e totalmente al femminile, Cosmodonna 2023 si prepara all’edizione di Veronafiere, che si terrà dal 13 al 16 ottobre.

Dal collagene da bere al siero a base di latte di montagna per ridurre macchie, impurità e imperfezioni, dallo zafferano protagonista di una nuova beauty routine alla Kigelia africana, pianta dai super poteri idratanti e rassodanti, saranno protagonisti di una serie di brand cosmetici di nicchia e di ultima generazione che guardano alla natura, considerata una nuova alleata per la bellezza, e alla sostenibilità.

Dato che la cosmesi di origine naturale è una tendenza in costante crescita. Infatti, secondo un’indagine di Cosmetica Italia che fa notare una evoluzione sempre più ispirata alla green beauty, nel 2021 sono stati spesi 2,6 miliardi di euro, con un incremento del 12,6% sul 2019.

Negli spazi di Veronafiere saranno 400 le aziende presenti, selezionate e suddivise in un percorso tematico che abbraccia le sei aree della rassegna,  beauty & wellness, fashion & jewels, home & garden, sport & leisure, taste experience e impresa donna.

Oltre 60 sono gli eventi in programma nella quattro giorni per le donne di ogni età, dalle baby boomer fino alla Gen Z, dove si parlerà di prevenzione, salute, alimentazione, difesa personale, mental coach, sessualità, empowerment e impresa femminile, oltre al make-up, beauty coach e hair style, lezioni di armocromia e appuntamenti artistico-culturali.

Tra le novità dell’evento, organizzato da Area Fiera, ci sono saponi e scrub a base di cannella, rosmarino, camomilla e the verde dai giardini del Libano, ma anche oli a base di capsico, una pianta con proprietà riscaldanti e stimolanti della circolazione.

A  Cosmodonna Verona 2023 il Barolo sarà un vero grand cru per la skincare oltre agli ormai consolidati trattamenti alla lavanda, al siero di vipera e alla bava di lumaca, provenienti da marchi orientati alle certificazioni cruelty free, vegan ok, nickel tested, ecolabel ed ecocert.

In primo piano ci sarà  anche la cosmetica solida, altro trend in ascesa sul mercato, dato che piace a un consumatore che trova praticità e sostenibilità in un solo prodotto.