Festa del Cinema di Roma 2023

Appuntamento fisso dell’autunno romano, la diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma si svolgerà dal 18 al 29 ottobre e l’Auditorium Parco della Musica, ospiterà proiezioni, incontri, eventi, mostre, convegni e dibattiti, mentre i 1300 mq del viale che conduce alla Cavea saranno trasformati in uno dei più grandi red carpet al mondo.

Anna Magnani è la protagonista dell’immagine ufficiale della diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma, omaggio a una delle più grandi e amate attrici del cinema italiano e internazionale, scomparsa cinquant’anni fa.

Isabella Rossellini e Shigeru Umebayashi riceveranno il Premio alla Carriera e incontreranno il pubblico della Festa.

Quest’anno la Festa del Cinema coinvolgerà tutta la città, tra il cinema Giulio Cesare, il Teatro Palladium, il Cinema Atlantic, il Cinema Adriano, il Nuovo Cinema Aquila, e anche la Casa Circondariale di Latina e l’Istituto penale minorile Casal del Marmo.

La selezione ufficiale del Festival Internazionale del Film di Roma 2023 è composta dalle seguenti sezioni Progressive Cinema – Visioni per il Mondo di Domani, giudicati da una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti che assegneranno i seguenti riconoscimenti: Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Miglior sceneggiatura e altri ancora, Freestyle, che presenta opere di vario formato, tra cui video musicali, film e videoarte., Grand public, sezione non competitiva che presenta film destinati a un pubblico ampio e variegato., Proiezioni speciali, Best of 2023, che ospita alcuni dei migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali e Storia del Cinema, dove saranno presentati capolavori restaurati, rendendo omaggio a icone del cinema italiano e internazionale.

Il programma prevede anche Paso Doble, in cui due autori dialogano, e Absolute Beginners, in cui un autore affermato condivide la propria storia d’esordio al cinema.

Anche quest’anno ci sarà Alice nella Città, la sezione giovani del festival, che mette in primo piano le narrazioni femminili, con la proiezione del film d’esordio To Leslie, con Andrea Riseborough, e diversi eventi dedicati alle eccellenze femminili.

Inoltre, ci sono anteprime come l’attesissima produzione dello Studio Ghibli Il ragazzo e l’airone, del regista premio Oscar Hayao Miyazaki, e i primi due episodi della prossima stagione di Mare Fuori, senza dimenticare i festeggiamenti per il 25° anniversario della DreamWorks, con una mostra e la prima di Trolls 3 – Tutti insieme.

Il film che segna l’inizio del festival, presentato all’interno del concorso Cinema Progressivo, è C’è ancora domani, diretto da Paola Cortellesi, su Delia, moglie e madre, mentre si imbatte nella promessa di un futuro luminoso attraverso una lettera enigmatica, con Valerio Mastandrea, Emanuela Fanelli e Giorgio Colangeli nei ruoli principali.