La quinta edizione dell’Alessandria Film Festival, la manifestazione di cultura tra proiezioni ed eventi dedicati alla settima arte, si terrà dal 20 al 22 ottobre, nelle sale del Cinema Teatro Ambra, in viale Brigata Ravenna 8, e di Palatium Vetus, in piazza della Libertà 28.
Si comincia venerdì 20 ottobre a Palatium Vetus con le presentazioni ufficiale del festival e del concorso, accompagnate da un dj set di Dakoma e un rinfresco di benvenuto offerto ad ospiti e partecipanti.
Nello stesso giorno ci sarà il primo evento, nella sala del cinema Ambra alle 21, che vedrà la partecipazione del regista Ciro D’Emilio che dialogherà con il conduttore di podcast e cinefilo Davide Marra, in arte Mr. Marra in merito al cinema di genere noir e, verso le 22, ci sarà la proiezione del lungometraggio Per niente al mondo, diretto da D’Emilio.
Confermato anche per quest’anno il workshop dedicato ai più piccoli, i Laboratori per i bambini, che si terranno al cinema Ambra sabato 21 ottobre alle 10 a cura dell’attore e insegnante di recitazione Fabio Martinello; poi dalle 11.30 è prevista la proiezione del corto Desiderar le stelle, di Valerio Marcozzi.
Nel pomeriggio di sabato, sempre al cinema Ambra, saranno proiettati i cortometraggi in concorso, dalle 14 Cloro (Matteo Tarditi); Tra gli alberi (Daniele Lince e Elena Beatrice); Sonnestube (Davide Palella); The black ReCat (Paolo Gaudio); Il soggetto assente (Riccardo Pittaluga); Me and you (Valentina De Amicis), Danzamorfosi (Irene Conti Mosca, Ilaria Perino, Anita Casi e Isabella Pasqualetti) dalle 15.30: Living in a bubble (Natalie MacMahon e Nikola Drvoshanov, Germania, ); Lights (Jitka Nemikinsová, Repubblica Ceca); Europe by Bidon (Samuel Albaric, Thomas Trichet, Francia), Betty Brûle (Camille Vigny, Belgio), Asterion (Francesco Montagnner, Repubblica Ceca( e dalle 17 Manuale di cinematografia per dilettanti Vol. I (Federico Di Corato); Maestrale (Nico Bonomolo); Il barbiere complottista (Valerio Ferrara,); La fornace (Daniele Ciprì).
Le proiezioni dei cortometraggi termineranno con la premiazione alle 19 e la giornata proseguirà alle 21 con l’intervento del filosofo e performer Riccardo Dal Ferro in arte Rick DuFer, che unirà cinema e teatro in una performance dal titolo I volti del male attraverso il Cinema e la conclusione alle 22.30 vedrà la proiezione del lungometraggio The Lodger diretto da Alfred Hitchcock, con la sonorizzazione a cura del compositore Riccardo Mazza.
Alle 16 di domenica 22 a Palatium Vetus verrà proiettato il documentario L’isola, appunti per un documentario” diretto da Claudio Braggio e Alessandro Gavazza, mentre dalle 17 sarà presente l’attore Dario Aita, che converserà con Stefano Careddu in merito alla sua carriera, dagli esordi con cortometraggi e web series fino alla collaborazione con il regista Paolo Sorrentino.
La chiusura dei tre giorni di eventi sarà affidata allo sceneggiatore e regista Giorgio Diritti che dalle 21 dialogherà con Andrea Chimento.
L’Alessandria Film Festival è organizzato dall’APS Paper Street 2.0 in sinergia con l’APS Requiem for a film, ha ottenuto il Patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Alessandria e conta sulla collaborazione di Fondazione Film Commission Torino-Piemonte, del Festival Adelio Ferrero (cinema e critica), della ConfCommercio Alessandria, ha attivato una collaborazione con Me.Dea Onlus Contro la violenza alle donne ed è gemellato con l’associazione Piemonte Movie. ALFF è convenzionato con Hotel Alli Due Buoi Rossi e Hotel Lux.