spettacolo finestre spettacolo carcere torino

Il 24, 25, 26 e 27 ottobre alle 21 presso la Casa Circondariale di Torino è da non perdere Finestre, lo spettacolo del laboratorio teatrale annuale realizzato con la partecipazione dei detenuti e delle detenute.

La serata, a partecipazione gratuita, sarà un viaggio nell’annichilimento della condizione carceraria, vissuta con disperazione, che è contrapposta alla speranza, emozione che nasce con il tempo e che si nutre dello scambio tra persone e,  nel caso del carcere, tra chi sta fuori e chi invece è dietro le sbarre.

Finestre, diretto dal regista Claudio Montagna, è il risultato di un progetto condotto a Torino dalla Compagnia Teatro e Società, con la Scuola sui Mestieri del Teatro nell’ambito del progetto Per Aspera Ad Astra, come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza, con il coordinamento di ACRI e sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il laboratorio è stato realizzato con il sostegno organizzativo e la collaborazione del Primo Liceo Artistico di Torino, dell’IPIA Plana – Casa Circondariale di Torino, dell’IIS Giulio e del Teatro Stabile di Torino-Teatro Nazionale.

Il progetto permanente di laboratorio teatrale è stata promosso dalla Direzione della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno ed è stato sostenuto dal 1993 dall’Assessorato alla Cultura della Città di Torino.

Da sempre diretto da Claudio Montagna, con la conduzione dei laboratori teatrali di Franco Carapelle di Teatro e Società, oggi il gruppo è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo,  curando regolari attività di laboratorio con i detenuti e culmina con eventi teatrali aperti al pubblico, finalizzati all’incontro tra detenuti e società civile.

Dal 2013 la collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino – Cattedra di Sociologia del Diritto del prof. Claudio Sarzotti, ha dato il via al laboratorio con gli studenti iscritti al primo anno.

Nel 2018-2019, nell’ambito del progetto è stato proposto l’evento teatrale Il re di zucchero.

Il progetto è proseguito nel biennio 2020-2021 con la realizzazione dell’evento Sette lettere più una, nel 2022 con lo spettacolo Trolley e nel 2023 con lo spettacolo Finestre, sempre presso il teatro della Casa Circondariale di Torino.