logo-ministero-del-turismo

Lo sportello telematico incentivi è uno strumento messo a disposizione dal Ministero del Turismo per agevolare l’accesso alle agevolazioni previste per il settore turistico.

In particolare, lo sportello telematico incentivi consente di presentare le domande di accesso alle agevolazioni in modo telematico, semplificando e velocizzando la procedura.

Ecco come funziona lo sportello telematico incentivi:

  1. Identificazione dell’utente: Per accedere allo sportello telematico incentivi, è necessario essere in possesso della Carta Nazionale dei Servizi (CNS), uno strumento che consente l’identificazione certa dell’utente per l’accesso ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione. La CNS è rilasciata dalle Poste Italiane o da altri enti abilitati.
  2. Compilazione della domanda: Una volta identificati, gli utenti possono accedere allo sportello telematico incentivi e compilare la domanda di accesso alle agevolazioni previste per il settore turistico. La domanda deve essere compilata in modo completo e corretto, indicando tutte le informazioni richieste dal Ministero del Turismo.
  3. Valutazione della domanda: Una volta presentata la domanda, il Ministero del Turismo valuterà la richiesta e, se la domanda risulta ammissibile, provvederà a erogare le agevolazioni previste. Le agevolazioni possono consistere in finanziamenti a fondo perduto, contributi a fondo perduto o agevolazioni fiscali.
  4. Monitoraggio dello stato della domanda: Gli utenti possono monitorare lo stato della domanda presentata tramite lo sportello telematico incentivi. Inoltre, gli utenti possono ricevere informazioni sulle agevolazioni previste e sulle modalità di erogazione delle stesse.

Lo sportello telematico incentivi è uno strumento molto utile per le imprese turistiche, in quanto consente di presentare le domande di accesso alle agevolazioni in modo semplice e veloce.

Inoltre, lo sportello telematico incentivi consente di monitorare lo stato delle domande presentate e di ricevere informazioni sulle agevolazioni previste.

Lo sportello telematico incentivi è disponibile anche a livello regionale. Ad esempio, la Regione Siciliana ha un proprio sportello telematico incentivi, così come la Regione Campania. 

In questo modo, le imprese turistiche possono accedere alle agevolazioni previste anche a livello regionale, semplificando ulteriormente la procedura.

https://sportelloincentivi.ministeroturismo.gov.it/assets/files/Manuale_utente_MTU_v2.pdf