Pallone doro

Lionel Messi ha scritto un’altra indelebile pagina di storia nella sua iconica carriera, infatti il fuoriclasse argentino si è aggiudicato per l’ottava volta, il Pallone d’Oro, per l’encomiabile talento svolto con la maglia dell’Albiceleste in occasione del Mondiale 2022 in Qatar, affermandosi come uomo decisivo nonché trascinatore per tutta la durata del prestigioso torneo.

Inoltre il numero 10 dell’Argentina è stato premiato con la Golden Ball del Mondiale in virtù dei 7 gol e 3 assist messi a segno.

Il Pallone d’Oro nacque nel 1956 da un’iniziativa del quotidiano sportivo francese France Football, con lo scopo di di premiare il miglior calciatore europeo e il primo vincitore di questo prestigioso premio fu un nome di assoluto valore,  Sir Stanley Matthews, che all’epoca militava nel Blackpool.

I criteri per l’assegnazione del premio sono descritti nell’articolo 10 del regolamento e riguardano l’ insieme delle prestazioni individuali e di squadra durante l’anno preso in considerazione, il valore del giocatore (talento e fair play), la carriera, la personalità ed il carisma.

Secondo il regolamento fino al 1995 il giocatore doveva essere di nazionalità europea per aspirare al titolo ma da allora questa distinzione è stata superata e così possono concorrere al premio anche giocatori di nazionalità extra-europea, ma questo vincolo impedì, ad esempio, di premiare un genio calcistico come Diego Armando Maradona.

Vi furono alcune eccezioni, infatti Di Stefano e Sivori ricevettero il trofeo, ma erano naturalizzati, perciò considerati alla stregua dei loro colleghi europei.

La votazione per il premio è effettuata da un gruppo di 96 giornalisti sportivi provenienti da tutto il mondo.

Il calciatore più premiato è Lionel Messi del Paris S.Germain con 8 successi, segue Cristiano Ronaldo del Manchester United con 5 successi; seguono Van Basten, Johan Cruijff, Michel Platini che hanno vinto 3 volte il prestigioso trofeo, seguono a quota 2 vittorie Beckenbauer, Keegan, Rumenigge, Di Stefano, Ronaldo.

I club che contano maggiori vittorie del Pallone d’Oro sono Barcellona (12), Real Madrid (12), Milan (8), Juventus (8), Bayern Monaco (5), mentre le nazioni che hanno visto più titolati sono la Germania, il Portogallo e l’Olanda con 7 palloni d’oro conquistati.