villaggio natale flover coperrtina

La 27° edizione del Villaggio di Natale Flover a Bussolengo, in provincia di Verona, sarà aperta dal 4 novembre al 7 gennaio 2024, per far rivivere la magia di uno dei periodi più colorati ed allegri dell’anno.

La storia del Villaggio di Natale cominciò quando Silvano Girelli, tornando da un viaggio in Germania, si fermò a Rothenburg Ob der Tauber, un negozio della famosa Romantische Straße, la strada che ha ispirato nel medioevo molti poeti e romanzieri, rimanendone incantato.

Pochi giorni dopo Silvano vi tornò con un gruppo di collaboratori e alcuni professionisti dell’arte pittorica e scenografica per catturale quella magica atmosfera che lo aveva conquistato.

Era il 1996, così nacque il Villaggio di Natale,  il primo in Italia, cresciuto di anno in anno fino ad arrivare agli odierni 8.000 mq al coperto, ricco di  oggetti ideati con i materiali più disparati, allo scopo di rendere ancora più magico il Natale.

Una vera peculiarità del Villaggio di Natale Flover è la presenza degli artigiani, pronti a realizzare tutti i giorni oggetti unici, ma ciò che contraddistingue le loro ideazioni è il grande amore e la passione con cui sono rifinite.

Flover nel 2002 per il Villaggio ideò una colonna sonora dedicata e una produzione editoriale.

Il primo libro narrava la storia di un luogo fantastico e degli gnomi del bosco con testi di Vincenzina Dorigo Orio e illustrazioni di Paola Dalle Vedove, mentre il cd era dedicato alle più belle canzoni di Natale per più piccoli con brani facili da apprendere,  come la Canzone del Villaggio.

Nel 2003  sono cominciati i grandi eventi, con  uno spettacolo di marionette sugli gnomi del villaggio e nel corso degli anni è stata adibita un’intera area agli spettacoli tra la pista di pattinaggio, la slitta multimediale, il trenino Flover Express, la fabbrica dei giocattoli e ancora La Casa di Babbo Natale dove si può fare una foto sul trono, visitare il suo ufficio e la sua camera da letto.

Dal 2055 il Villaggio offre un servizio completo ai visitatori con una caffetteria – pasticceria. con piatti tradizionali italiani come la pizza, realizzata da Giorgio Sabbatini, risotti, l’Xmas Burger, per i più giovani; e poi tutti i piatti natalizi tedeschi come spatzle, zuppe, wustel e crauti.

Nel corso degli anni il Villaggio di Natale è stato il protagonista di molti piazze nel territorio nazionale, come Roma, Trento, Modena, Ferrara, Bologna, Firenze e nel 2009 a Verona.

La magia del Villaggio di Natale è arrivata dappertutto e in visita ci sono anche molti turisti dal sud Italia e dai Paesi confinanti come Austria, Svizzera e Croazia.

E quando la città di Verona nel 2014 è stata chiamata a realizzare il Grande Presepio di Piazza San Pietro, Flover ha avuto l’onore ed il prestigio di contribuire all’allestimento.