ferrari portofinom 1 s 1024x575 1

Una  Ferrari che, pur essendo recente, ha un suo fascino vintage…

La Portofino, auto sportiva gran turismo prodotta dalla Ferrari, ha un nome che deriva dalla storica località turistica ligure di Portofino e succede alla precedente Grand Tourer V8 della società, nota come Ferrari California.

Presentata dalla Ferrari al Salone di Francoforte nel 2017, la Portofino venne svelata sulla Riviera Ligure nel borgo di Portofino nelle due esclusive serate  del 7 e 8 settembre 2017, a cui erano presenti Piero Ferrari, Sergio Marchionne, Sebastian Vettel e Giancarlo Fisichella, e ha avuto il suo debutto a Maranello il 9 e 10 settembre 2017 durante la celebrazione del 70° anniversario della Ferrari.

La Portofino è stata in seguito  presentata in Asia alla fine del 2017, in Giappone il veicolo è stato inizialmente presentato in anteprima privata a novembre, prima del debutto ufficiale a febbraio 2018. I

Ad Hong Kong, la Portofino fu lanciata alla fine  di marzo 2018, per la terza volta nella storia della Ferrari a lanciare una nuova vettura nell’Hong Kong’s Peninsula Hotel.

Il motore della Portofino è un Ferrari F154BE biturbo V8 da 3.855 cc, lo stesso della Ferrari GTC4Lusso T, ma ha una potenza leggermente inferiore di 441 kW, infattile modifiche al motore includono un aumento della pressione del 10% nella camera di combustione, bielle e pistoni rivisti e un singolo collettore di scarico fuso.

La Portofino conserva la trasmissione a doppia frizione a 7 marce del modello predecessore, ma dispone di un nuovo software per consentire cambi di marcia più rapidi, il sistema di scarico è stato ottimizzato per dare all’auto una nota sonora miglior, pur mantenendo la sua natura da gran turismo, con una valvola di bypass elettrica regolabile che monitora il suono del motore in base alle condizioni di guida.

Inoltre l’auto può accelerare da 0 a 100 km in 3,5 secondi e da 0 a 200 km in 10,8 secondi e può raggiungere una velocità massima di 320 km/h.

Il 9 luglio 2018, la Ferrari ricevette il Red Dot “Best of the Best” per il design innovativo della Portofino, dove la giuria internazionale disse che la nuova auto “incarna un progresso evolutivo impressionante” e “affascina con un linguaggio di design entusiasmante”, con l’eleganza del veicolo “ulteriormente sottolineata dalla qualità senza compromessi nei materiali e nella lavorazione”.