A Verona, dal 9 al 12 novembre, torna Fieracavalli 2023, il tradizionale evento annuale dedicato agli amanti del mondo equestre che vanta ben 125 anni di storia, con anche il grande sport, grazie alle più importanti competizioni targate FISE.
Nel padiglione 8 tornerà l’appuntamento con l’equitazione internazionale della 22esima edizione del Jumping Verona, unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World CupT, che sarà anche teatro dei circuiti nazionali targati Fieracavalli, cioè il 125×125 Gran Premio Fieracavalli e le finali dell’Italian Champions Tour.
Alla federazione Italiana Sport Equestri, come ogni anno, è dedicata l’Arena Fise, per quattro giorni riservate alle giovani promesse nazionali.
In occasione dell’anniversario, la manifestazione inaugura la 125ª edizione con un Gala Dinner presentato da Adriana Volpe e Maurizio DiMaggio, per premiare i volti più amati del mondo equestre e lanciare un messaggio di sensibilizzazione sulla violenza sulle donne.
La nuova edizione mette al centro l’affinità elettiva tra uomo e animale, con protagonisti della nuova edizione gli oltre 2.500 cavalli presenti in fiera e la loro relazione ancestrale con l’uomo, modulando il nuovo layout in funzione della sicurezza del visitatore e dell’animale.
Grazie alle 35 associazioni allevatoriali presenti sarà possibile scoprire la biodiversità, lo sviluppo del cavallo da sella italiano, gli esemplari di razza araba, i cavalli Criolli, gli Shire, i Quarabs, per finire con americani e spagnoli che metteranno in scena l’adrenalina del Westernshow e l’eleganza di Doma Vaquera, Addestramento Classico e Arte Eleganza.
Jumping Verona consolida il suo ruolo di evento nel circuito internazionale indoor di salto ostacoli dopo il recente rinnovo della partnership tra Fieracavalli e la Federazione Equestre Internazionale che garantisce a Verona l’organizzazione di una tappa della Longines FEI Jumping World Cup™ fino al 2027, con le più brillanti promesse del Salto Ostacoli Italiano, impegnate in competizioni per quattro giorni di sfide.
Fieracavalli si conferma una rassegna a misura di famiglia, grazie alle iniziative didattiche e formative per i più piccoli nell’area Kids e al Gala d’Oro di Fieracavalli che, con il nuovo spettacolo Artè, farà vivere alcuni dei più̀ celebri dipinti di grandi maestri che hanno scelto il cavallo come protagonista dei propri quadri.
Inoltre Fieracavalli dedica le tre serate del Gala a tre differenti tematiche di sostenibilità sociale ed inclusività.
La serata di giovedì affronterà il tema della violenza sulle donne; il venerdì e il sabato sera saranno protagoniste l’Associazione Genitori Bambini Down e l’iniziativa Ri.Abilitiamoci dell’Associazione Progetto Islander Onlus, dedicata ai bambini oncologici dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.
La bellezza e la varietà delle risorse rurali italiane sono raccontate nel Salone del Turismo Rurale e dei Prodotti Tipici, che raccoglie i migliori prodotti eno-gastronomici italiani capaci di raccontare il ricco patrimonio di tradizioni del nostro Paese.
Torna per la seconda edizione l’appuntamento con Sapori di razza: il contest che premia la cucina regionale italiana, influenzata dalla cultura equestre e contadina dei territori su quattro ruote, tra i food truck all’interno della fiera.