Da venerdì 10 a martedì 14 novembre 2023 a Chieri torna la Fiera Nazionale di San Martino, che come da tradizione rappresenta la chiusura delle attività agricole.
Importante vetrina di promozione del territorio e delle sue risorse.
Chieri per vari secoli fu il centro piu ricco del torinese. Commerci tessitura agricoltura e prodotti tipici, paesaggio, storia, tradizioni, cultura.
Ad aprire la manifestazione, patrocinata come sempre dalla Città metropolitana di Torino, saranno le musiche dal repertorio popolare dei Musicanti di Riva presso Chieri, che venerdì 10 alle 21.00 nella sala Conceria proporranno i loro quadri teatrali e musicali in piemontese, per poi animare il pomeriggio di sabato in cui sarà presentata una ricerca sulla religiosità popolare, una tradizione
La Fiera sarà inaugurata ufficialmente sabato 11 novembre alle 15.00 in piazza Cavour, alla presenza del Sindaco e Consigliere metropolitano Alessandro Sicchiero, dell’Assessora Elena Comollo ed ovviamente di numerosi altri esponenti cittdaini e amministratori , con la partecipazione della Filarmonica Chierese.
Saranno molte le occasioni per gustare la cucina locale: il Pala Bagnacaoda di piazza Cavour, a cura della Pro Chieri e della Pro Loco di Andezeno; le cucine di strada sempre in piazza Cavour, con i piatti della tradizione locale rivisitati in chiave moderna; gli stand delle Pro Loco del territorio; il Piatto di San Martino, che sarà proposto dai ristoratori per con i prodotti del Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese.
In Piazza Umberto degustazioni del Freisa e degli altri importanti vini della collina torinese a cura del Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle DOC Freisa di Chieri e vini della Collina Torinese
Si potrà partecipare gratuitamente alle attività proposte dalle fattorie didattiche locali presenti in via Vittorio Emanuele II e ai laboratori di CAMST per le famiglie.
Si potranno approfondire la conoscenza della tradizione rurale con il Museo Diffuso della Vita Contadina, a cura dell’associazione “La barca nel bosco”.
Non mancheranno passeggiate, biciclettate, e visite guidate alla scoperta di Chieri e del suo contado.
Il Welcome Chieri è un itinerario che consente di entrare nel cuore della città, tra storia, miti, leggende e luoghi scoprendo chiese di notevole pregio, tra le quali la cappella Gallieri all’interno del Duomo.
Chieri ospitò nei secoli una industriosa e cospicua comunità ebraica della cui presenza permangono svariate tracce.
Per partecipare è necessario prenotarsi sul sito Internet www.turismoturino.org.
Tornerà la mostra mercato delle eccellenze agro-alimentari piemontesi e italiane in pieno centro città.
La Fiera agricola sarà allestita dalla Pro Chieri nel parcheggio Scotti e al Campo Archero, con in mostra le macchine, attrezzature, impianti e i prodotti per l’alimentazione zootecnica e “La fattoria in fiera”.
Saranno esposti numerosi piccoli animali da cortile vera attrazione per i bambini e non solo.
Il Mercatone si terrà domenica 12 e martedì 14 novembre nell’area di piazza Europa mentre sul piazzale Quarini verrà allestito il tradizionale luna park sempre apprezzato.
Il programma completo della Fiera di San Martino è disponibile sul sito www.comune.chieri.to.it
Articolo di Erreci