la fiera delle tecnologie 4.0

È stata presentata presso il Grattacielo della Regione Piemonte la diciottesima edizione della fiera A&T, che si terrà a Torino (Oval Lingotto, via Mattè Trucco 70) dal 14 al 16 febbraio 2024.

Questo ente è infatti tra i principali partner sostenitori, insieme alla Camera di Commercio, al Politecnico e all’Università di Torino, tra le istituzioni pubbliche.

Riceve un sostegno sostanziale, ovviamente, da tutte le associazioni imprenditoriali piemontesi, sia a livello industriale che artigianale.

Molte imprese del territorio sono pronte a partecipare all’edizione 2024 di A&T, la fiera dedicata alle tecnologie 4.0 – 5.0, che si terrà dal 14 al 16 febbraio 2024, presso il più recente dei padiglioni di Lingotto Fiere.

A&T ha ormai un lungo percorso alle spalle, quasi pionieristico in Italia, quando iniziò la sua avventura. Oggi va considerata un’eccellenza assoluta (grazie alla sua altissima specializzazione) nel panorama fieristico italiano, caratterizzata altresì dall’alta qualità dei prodotti e dei servizi con un ampio catalogo di proposte espositive.

L’edizione 2024 è articolata su: smart manufacturing, intralogistica, testing & metrologia, additive manufacturing, controllo processo e produzione intelligenza artificiale con la novità di questa edizione di una postazione all’interno del padiglione Oval, dedicata alla “Casa Dell’intelligenza Artificiale”, con 15 dimostratori in azione, esperti a disposizione del pubblico industriale, programma speech specialistici.

In particolare, la Camera di Commercio torinese supporta attivamente la Fiera, in particolare attraverso l’animazione della Casa dell’Intelligenza Artificiale e l’organizzazione di un ricco calendario di eventi gratuiti organizzati all’interno della Fiera.

Segnaliamo in particolare il workshop informativo, in programma ad A&T giovedì 15 febbraio (orario 10-11), sulla decarbonizzazione e le attività del progetto Mission Carb 0, finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Alcotra.

Altri partner del progetto saranno presenti allo stand C57-C59 del progetto EXPAND (Extended Piemonte and Aosta Valley Network for Digitalisation), per presentare alle imprese i servizi offerti da uno degli EDIH (European Digital Innovation Hub) italiani e aiutarle a rispondere alle sfide digitali e diventare più competitive, attraverso l’adozione di tecnologie digitali avanzate, Intelligenza Artificiale e sicurezza informatica.

La provincia di Torino, che per abitanti rappresenta circa il 50% dell’intera Regione, nel momento attuale come non mai deve cercare altre vie produttive ed occupazionali, considerata la crisi ormai inarrestabile della vecchia struttura fordista.

A&T rappresenta dunque una formidabile occasione sia di micro sia di macroeconomia di riconversione produttiva, pur ricollegandosi ad illustri passati precedenti come l’OLIVETTI del primo lustro degli anni Sessanta, la sola vera impresa multinazionale italiana nel settore manufatturiero.

Viribus unitis, Torino diventerà il Centro nazionale dell’intelligenza artificiale grazie anche al ruolo di catalizzatore di rassegne come A&T. Che, peraltro, raddoppia la sua presenza, con una recentissima edizione autunnale “gemella” nel cuore del nordest.

Molti gli incontri, convegni, presentazioni, iniziative, per cui si consiglia di visitare il sito aetevent.com da cui è possibile scaricare il biglietto gratuito per addetti ai lavori.

Per altre info, tel +39 (0)11.02.66.700 o info@aetevent.com

Erreci