Una delle chiese più belle della Francia….
Nel centro di Lione si trova la grandiosa Cattedrale di Saint-Jean, nota per essere una fusione tra stili architettonici diversi, dal gotico della facciata e delle navate si passa al romanico dell’abside e del coro, dalle vetrate duecentesche alle opere di arte muraria tipiche dello stile gotico, senza dimenticare l’orologio astronomico.
Il primo nucleo della chiesa era sorto nello stesso luogo in epoca merovingia, come raccontò Sidonio Apollinare, oltre alla conferma basata sugli scavi condotti sul sito.
Nel XII secolo fu aggiunto un chiostro, impostato su una cripta più antica, ma la ricostruzione della chiesa iniziò dalle parti basse dell’abside, con le due cappelle laterali, e del transetto, edificati in forme romaniche tra il 1165 e il 1180.
Le volte gotiche della parte antica vennero completate insieme alle due torri orientali e alle prime quattro campate delle navate tra la fine del XII secolo e alla metà del nuovo secolo erano terminate le vetrate del coro e i rosoni del transetto.
Tra la fine del XIII e il primo terzo del XIV secolo vennero terminate le ultime quattro campate delle navate e la parte inferiore della facciata e, nel 1392, il rosone della facciata.
Nel XV secolo fu il turno della parte superiore della facciata con le due torri laterali e la statua di Dio Padre venne collocata sulla sommità nel 1481.
Tra la fine del XV secolo e gli inizi del XVI fu aggiunta la cappella dei Borboni, che riprende il nome dagli arcivescovi che ne ordinarono la costruzione, in stile gotico.
Nel 1562 la cattedrale venne devastata dalle truppe calviniste, poi le vetrate medioevali della navata centrale e del timpano del portale furono eliminate dai canonici nel XVIII secolo.
Durante la Rivoluzione francese la chiesa fu danneggiata e tra il 1791 e il 1793 il vescovo Lamourette ordinò la distruzione del coro medioevale e della sua recinzione, poi ricostruito nella sua precedente disposizione tra il 1935 e il 1936.
Nella seconda guerra mondiale nel 1944 andarono distrutte alcune delle vetrate antiche superstiti e un restauro della facciata fu eseguito nel 1982.
All’esterno della chiesa la facciata ha una serie di elementi tipici del gotico, come il bellissimo arco rampante e i portali, decorati con medaglioni di pietra che ritraggono simboli zodiacali assieme a scene della Creazione e della vita di San Giovanni.
Una volta si notano subito le maestose vetrate del coro e le finestra gotica che si trova all’interno della cappella laterale e, alzando lo sguardo in direzione del transetto nord, c’è l’orologio astronomico.
Dal XIV secolo a oggi, gli ingranaggi dell’orologio non hanno mai smesso di funzionare, mentre la torre dell’orologio e decorata con una serie di statuette meccaniche raffiguranti una Madonna, un angelo, una colomba e una guardia svizzera, inoltre si può ascoltare anche la melodia delle campane risuonare in tutto l’edificio.
Il carillon dell’orologio meccanico si attiva tutti i giorni a mezzogiorno in punto e poi ogni ora dalle 14 alle 16.