goja

Fino al 3 marzo 2024  Palazzo Reale di Milano presenta la mostra Goya. La ribellione della ragione, prodotta da 24 Ore Cultura insieme a Palazzo Reale.

La mostra è una lungo ed affascinante viaggio del  mondo di Francisco Goya, il suo pensiero e la sua evoluzione artistica.

Si tratta di un’importante occasione per scoprire l’intero percorso artistico del maestro spagnolo che visse in un lungo periodo storico, saturo di cambiamenti e di avvenimenti politici, sociali e ideologici che diedero inizio a una nuova era della Storia.

Infatti Goya visse la fine dell’Antico Regime, l’era dell’Illuminismo e della Rivoluzione Francese, le guerre napoleoniche, la restaurazione assolutista e l’esilio, ma non si limitò a rappresentare quest’epoca turbolenta, infatti sperimentò una rivoluzione della pittura in sintonia con la complessità degli anni  che si trovò a vivere, in un lungo e complesso cambiamento che espresse attraverso le immagini.

Con oltre 80 opere, la mostra è uno sguardo inedito e originale sull’opera del celebre artista, esponendo i suoi dipinti in dialogo con alcune delle importanti incisioni che resero Goya il maestro assoluto di quest’arte nel primo Ottocento, affiancate dalle loro originali matrici di rame.

Attraverso le sette sezioni tematiche in cui è divisa la mostra sarà possibile scoprire come l’artista seppe trasformare la pittura in un linguaggio rivoluzionario, per rompere sia con le regole e i sistemi plastici stabiliti sia con l’imitazione dei modelli.

La pittura degli anni della maturità di Goya divenne così l’espressione intima ed unica di un artista che crea l’arte rivoluzionandola, al tempo stesso, con un linguaggio nuovo.

Questa mostra, curata da Victor Nieto Alcaide, è stata resa possibile grazie alla collaborazione con un’istituzione culturale di altissimo livello come la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando e con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia e dell’Istituto Cervantes di Milano.

Inoltre  partire dal 31 ottobre, sempre a Palazzo Reale, si tiene un ciclo gratuito di quattro conferenze organizzato dall’Istituto Cervantes di Milano con l’obiettivo di far conoscere meglio il grande pittore e incisore spagnolo, moderati dallo storico dell’arte Stefano Zuffi,  per chiunque vorrà comprendere e approfondire la vita, il pensiero e il grande universo creativo di Francisco Goya, che sono a ingresso gratuito su prenotazione.