4M4NPR4 image crop 129677

I Giochi del Pacifico 2023, ufficialmente noti anche come Pacific Games, si terranno ad Honiara, nelle Isole Salomone, tra il 19 novembre e il 2 dicembre.

Originariamente i Giochi erano programmati dal 16 al 29 luglio ma, nel luglio 2021, è stato richiesto un cambio di data a causa dei ritardi nella preparazione  dell’evento da parte delle Isole Salomone.

I Giochi del Pacifico, fino al 2003 Giochi del Sud Pacifico,  sono una manifestazione sportiva organizzata sul modello di quelli olimpici cui partecipano nazioni e territori che si affacciano sull’Oceano Pacifico meridionale,  si tengono con cadenza quadriennale e sono organizzati sotto la supervisione del Pacific Games Council.

Le Isole Salomone, di si terrà questa edizione,  furono scoperte nel 1568 da Hernando Gallego, che le chiamò così in onore del grande re e per  200 anni rimasero nell’anonimato finché nel 1768 il navigatore francese Luigi Antonio de Bouganville le scoprì ancora una volta.

Da qui iniziò una conoscenza più approfondita dell’arcipelago con altre spedizioni del 1788 e del 1792, si svilupparono con rapidità i commerci e le esportazioni dei prodotti locali, in particolare del cocco, dell’avorio, delle conchiglie e del legname.

La  maggior parte delle isole fu posta sotto il Protettorato britannico mentre le isole di Bouganville e di Buka furono assegnate all’Australia.

Durante la seconda guerra mondiale in queste isole approdarono sia i giapponesi che gli americani e lì si combatterono molte battaglie sia per terra che per mare.

Una di queste battaglie, passata alla storia per l’eroismo profuso, fu quella di Guadalcanal del 15 novembre 1942.

Fino al 1973 le isole Salomone rimasero sotto il  Protettorato della Gran Bretagna, poi ottennero un governo parzialmente autonomo, nel 1976 ebbero la piena autonomia e due anni dopo, nel 1978, l’indipendenza, nell’ambito del Commonwealth.

Le principali isole di Choiseul, Santa Isabel, Nuova Georgia, Malaita, San Cristobal, Guadalcanal, ed un gran numero di atolli corallini, sono parte dei nuovo stato indipendente e sull’isola di Guadalcanal si trova la capitale Honiara.

Le comunità indigene che popolano le isole, di ceppo melanesiano, sono così diverse tra loro che nel paese si parlano circa ottanta dialetti.