VALLE D AOSTA Mercatino Natale Aosta foto Enrico Romanzi

L’atmosfera del Natale, ad Aosta, comincia dal 25 novembre quando, fino al 7 gennaio 2024, le vie e le piazze del centro storico della città diventeranno un suggestivo Mercatino di Natale a cielo aperto.        

Noto come Marché Vert Noël, il mercatino si trova in alcuni luoghi simbolo del capoluogo della Valle d’Aosta, come le piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII, conosciuta anche come piazza della Cattedrale, che ospiteranno un villaggio alpino, ricco di idee regalo per celebrare al meglio il Natale.

Saranno i manufatti di artigianato valdostano, come gli affascinanti oggetti in legno, oltre ai prodotti enogastronomici del territorio, gli oggetti d’antan, le ispirazioni nordiche, a riempire i banchi delle casette in legno della tradizione natalizia, in grado di trasportare un contesto magico nel cuore della città per poter accedere a regali insoliti.

L’occasione è anche utile per cogliere l’opportunità di immergersi in un contesto archeologico di grande bellezza.

Infatti, il percorso del Marché Vert Noël, che è anche interamente accessibile ai disabili, si snoda in tre piazze che fanno parte del tessuto romano e medievale della città ed è una preziosa iniziativa per scoprire le vestigia dell’antica Augusta Pretoria.

Tra queste ci sono il Criptoportico, straordinaria testimonianza della città antica, che sorge proprio a lato della Cattedrale, nell’area dove anticamente sorgeva il foro cittadino, e il Museo Archeologico Regionale, che ha sede in piazza Roncas, oltre al poco distante complesso monumentale di Sant’Orso.

Il Marché Vert Noël 2023 è aperto al pubblico tutti i giorni nel centro storico di Aosta, con ingresso gratuito, a partire dal 25 novembre fino al 7 gennaio 2024, dalle 11 alle 20 e il sabato e la domenica già dalle 10, il 25 dicembre e il 1 gennaio 2024 dalle 15 alle 20.

Aosta venne fondata dai Romani nel 25 a.C. col nome di Augusta Praetoria Salassorum, ed è un modello esemplare di urbanistica romana, ancora riconoscibile e, per l’importanza, fu definita la Roma delle Alpi.

Di notevole importanza nel centro della città sono la Collegiata di Sant’Orso con la basilica paleocristiana di San Lorenzo, la chiesa romano gotica, il campanile del XII secolo, il priorato quattrocentesco, il famoso chiostro istoriato romanico e nella centrale Piazza Chanoux si trovano il Municipio ottocentesco in stile neoclassico e il settecentesco Hotel des Etats.