christmas lights bus tour christmas lights on regent street unsplashjamie davies 9f3686e82f6c38fbc85fa34042700d83

Natale è uno dei momenti migliori dell’anno per un viaggio e, tra le capitali europee che acquistano più fascino, c’è certamente Londra, dove le illuminazioni di Natale sono diffuse tra  le principali vie dello shopping, le celebri strade del centro e le piazze della città.

Come tradizione Carnaby Street è la prima delle strade di Londra ad accendersi a festa e le luci hanno sempre un tema portante legato al sociale, che per il 2023 è rinascita, speranza e cambiamento. 

Da non perdere è il maestoso albero di Natale alto circa 20 metri che svetta sul mercato più celebre di Londra, oltre a un’installazione Lego.

Le luci bianche natalzia invece si trovano nell’area periferica di Belgravia che coinvolge diverse strade londinesi, oltre a Merylebone, celebre via dello shopping, inoltre le illuminazioni natalizie invaderanno anche Syon Park con un bosco incantato.

Regent Street è la strada di Londra in cui è nata la tradizione delle illuminazioni ed è la via più grande che ospita le decorazioni nel periodo di Natale lungo l’intera strada, da Oxford Circus fino a Waterloo Place.

Lungo il tragitto di Regent Street le luci sono accese ogni giorno dalle 15:30 fino a mezzanotte, invece un milione di luci rendono  i Kew Gardens, le serre costruite appena fuori città, a 10 km dal centro di Londra, un luogo davvero fatato.

A Chelsea, uno dei quartieri più celebri di Londra, meta prediletta da tutti i turisti che passano per la capitale del Regno Unito, le illuminazioni si accendono sempre in un sabato sera di novembre e la cerimonia di apertura è sempre legata ad eventi, manifestazioni e intrattenimento per cittadini e turisti di tutte le età.

In Trafalgar Square, una delle più visitate zone di Londra, come accade per Covent Garden, si accendono le luci di un grandissimo albero di Natale, in una tradizione va avanti dal 1947 e per il 2023 si rinnoverà il 2 dicembre.

Lungo Oxford Street solitamente sono circa 750.000 le luci e 1.800 le decorazioni che invadono il quartiere e, ogni anno, il tema prescelto cambia, per uno spettacolo che lascia tutti i visitatori senza fiato.