Orizzontale con logo

Sabato 2 e domenica 3 dicembre tornerà  a Milano Re Panettone, la due giorni di festa dedicata al dolce di Natale più amato, che è  giunta quest’anno alla sedicesima edizione.

Tra esposizione, assaggi e mercato per tutti, Re Panettone 2023 si svolgerà nella nuova location del Parco Esposizioni Novegro, in via Novegro, a Segrate, e, come ogni anno,  re  in mostra panettoni artigianali e tante altre varianti lievitate d’eccellenza, sempre  accomunate dall’utilizzo di soli ingredienti naturali, a cominciare dal lievito madre.

Oltre la mostra mercato, anche quest’anno ci sarà  il Premio Re Panettone, con riconoscimenti assegnati sia dalle Giurie Tecniche, sia da una Giuria Popolare, dove chiunque può diventare giurato a partire da 16 anni di età, previa iscrizione on line.

Le categorie dei dolci in gara sono: Panettone, il classico panettone milanese con canditi d’agrumi e uvette, senza glassa e con il taglio a croce in cima, e Lievitato innovativo, un lievitato con ingredienti diversi da quelli del panettone, eventualmente glassato, farcito di creme, ma anche salato e di forma diversa dal panettone, come tronchetto o ciambella, ad esempio, ma sempre preparato con lievito madre e ingredienti naturali.

La proclamazione dei vincitori, cioè i primi tre classificati delle due categorie per le Giurie Tecniche e i primi 3 classificati delle due categorie per la Giuria Popolare, è prevista per domenica 3 dicembre alle 18.

In entrambe le giornate, alle 11 e alle 13 di sabato 2 e alle 1, alle 13 e alle 15 di  domenica 3, si svolgeranno  inoltre i laboratori per bambini Crescendo, riservati ai bambini dagli 8 ai 13 anni, dal costo di 20 euro a sessione previa iscrizione on line, con massimo 20 partecipanti a sessione.

Re Panettone 2023 è aperto al pubblico dalle 10 alle 20 sabato 2 dicembre e dalle 10 alle 19 domenica 3 dicembre.

L’ingresso è gratuito previa prenotazione anticipata on line e,  oltre ai biglietti di accesso gratuito, sul sito si possono scaricare gli ingressi con qualifica di giurato, che includono la possibilità accedere dall’ingresso prioritario, oltre che di assaggiare e acquistare tutti i panettoni presenti,  e i biglietti per i laboratori per bambini.