milan games week 2023

Tutto è pronto per la Milan Games Week & Cartoomics 2023, in programma nel weekend del 24, 25 e 26 novembre presso Fieramilano a Rho. Ta le passioni e le storie di giocatori, lettori e sognatori da tutto il mondo, dando vita a uno spazio da sempre parte dell’espressione pop.

Ci sarà una nuova configurazione degli spazi che estendono la propria superficie in 4 padiglioni, ricoprendo ben 8mila metri quadrati in più rispetto all’ultima edizione, con uno spazio per i tanti ospiti provenienti dal mondo dei videogiochi, dei fumetti, del gioco da tavolo e anche del cinema. 

L’area Planet Comics & Books, dedicato a autori, disegnatori e illustratori, che grazie alla presenza di editori di spicco, ospiterà figure nazionali e internazionali durante tutte le giornate, come Shinichi Ishizuka, Chris Claremont, Esad Ribic e Masaru Kitao, altri nomi arricchiscono il cast degli ospiti internazionali.

Le novità iniziano con Saldapress che torna con un ospite d’eccezione come il mangaka Sergei, autore di Kuma Kuma Kuma Bear, uno dei manga più popolari del momento che in Giappone ha già sfiorato le tre milioni di copie vendute.

Mondadori ospiterà la scrittrice inglese Samantha Shannon, autrice di novel distopiche e fantasy che presenterà l’attesissimo Un Giorno di Notte Cadente, edito da Oscar Mondadori, il nuovo romanzo ambientato nello stesso mondo de Il Priorato dell’albero delle Arance, mentre Salani Editore celebrerà il 25° anniversario di Harry Potter, ospitando Arch Apolar, l’illustratore thailandese che ha realizzato le splendide copertine dell’edizione del venticinquennale, presente tutti e tre i giorni per autografare l’imperdibile raccolta.

Con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico sempre più ampio e di estendere la proposta culturale, la manifestazione ospiterà il Fantasticon Film Fest (FFF), il nuovo festival dedicato al mondo del cinema che si svolgerà all’interno dell’auditorium di Fiera Milano Rho, proiettando pellicole di genere anime, fantasy e horror in una sala da 900 posti allestita con strumenti di ultima generazione.

Tra i primi ospiti confermati ci sono Lamberto Bava, il celebre cineasta Dario Argento, al quale verrà consegnato il Legend Award e i Manetti bros., con uno speciale evento dedicato a Diabolik.

Anche i giochi da tavolo, esperienza ludica senza tempo in fervente espansione negli ultimi anni, saranno protagonisti indiscussi, infatti la nuovissima area Unplugged accoglierà le maggiori case editrici di bordame con tantissime esclusive, come l’espansione del gioco di carte collezionabili Disney, Lorcana – Rise of the Floodborn, acquistabile direttamente in fiera in anteprima assoluta. Per gli appassionati di card game ci sarà una sorpresa dallo youtuber Lyon, che presenterà Orda, il recente gioco di carte collezionabili da lui realizzato e prodotto.

Nell’intera area, sarà possibile perdersi tra gli spettacolari stand che attendono tutti i visitatori per partite e momenti indimenticabili da vivere in compagnia

Per i fan dei picchia duro è prevista  un’anteprima del gameplay di Tekken 8 verrà mostrata nel corso della manifestazione da esperti del settore, che sullo stesso palco intervisteranno figure di riferimento del mondo dello sviluppo italiano e internazionale, come Davide Soliani​, entrato in Ubisoft Milan nel 1998 e divenuto Creative Director dello studio nel 2008, che guida il team che ha realizzato Mario + Rabbids Kingdom Battle e Mario + Rabbids Sparks of Hope, i due titoli realizzati in partnership con Nintendo che uniscono il mondo di Mario con quello dei Rabbids.

A rafforzare la presenza degli studi di sviluppo italiani, il Central Stage ospiterà Memorable Games, Milestone e Storm in a Teacup che presenteranno i loro lavori più recenti e sveleranno i retroscena sullo sviluppo di videogiochi per gli appassionati e gli aspiranti developer.