Una Mole di Panettoni a Torino

Nel weekend del 25 e 26 novembre Torino ospiterà la dodicesima edizione di Una Mole di Panettoni, l’evento che celebra i migliori produttori artigianali di panettoni del paese.

Presso l’Hotel Principi di Piemonte, 35 pasticceri provenienti da tutte le regioni dell’Italia si riuniranno per proporre le loro creazioni, mettendo in mostra la loro maestria e la passione per il tipico dolce natalizio.

L’apertura ufficiale di Una Mole di Panettoni avverrà sabato 25 novembre alle 9.45 e al taglio del nastro sarà presente anche l’assessore al Commercio Paolo Chiavarino, rappresentante della Città.

Parteciperanno all’evento inoltre altre istituzioni cittadine, assieme al Cavaliere del Lavoro Nicola Fiasconaro, che rappresenterà i lievitasti e sarà un momento di grande festa per gli amanti del panettone, dove si potranno di scoprire e degustare una vasta selezione di questi dolci natalizi, sia nelle versioni tradizionali sia nelle interpretazioni creative proposte dai pasticceri.

All’evento parteciperanno artigiani selezionati, che garantiranno ai panettoni di quest’edizione qualcosa di unico, infatti tutti i dolci proposti , sono realizzati con lievito madre naturale, senza l’uso di additivi chimici come conservanti, mono e digliceridi, emulsionanti, aromi artificiali e semilavorati.

Alle  10, si svolgerà la premiazione ufficiale del concorso, dove verranno assegnati premi nelle tre categorie tradizionali Miglior panettone tradizionale scuola milanese (alto senza glassa), Migliore panettone tradizionale scuola piemontese (basso con glassa) e Miglior panettone creativo.

Per garantire una competizione imparziale, una giuria tecnica valuterà i panettoni in gara, dove compariranno diversi esperti del settore, tra cui giornalisti, gastronomi, pasticceri, docenti di pasticceria, chef e food blogger.

Ogni panettone verrà valutato secondo criteri rigorosi, come peso, aspetto generale, forma, aroma, cromia, alveolatura, palatabilità, acidità, retrogusto e cottura poi, alla fine dell’evento, il pubblico avrà l’opportunità di acquistare i panettoni preferiti al prezzo speciale di 32 euro al kg.

Durante Una Mole di Panettoni, i visitatori avranno l’opportunità di partecipare a cinque degustazioni guidate al giorno, organizzate in collaborazione con il Consorzio Tutela Brachetto d’Acqui D.O.C.G., che faranno scoprire ai partecipanti il sorprendente abbinamento tra il panettone e un buon calice di vino, offerto da una delle otto aziende vitivinicole presenti all’evento.

Anche per questa edizione Una Mole di Panettoni avrà come Charity Partner 1 Caffè Onlus, fondata da Luca Argentero e Beniamino Savio, che proporrà un Bar solidale, dove i visitatori potranno gustare una buona tazza di caffè.