Nice

Manca poco per la partecipazione della Rai al Junior Eurovision Song Contest, versione giovanile della popolare competizione canora, che si terrà nell’ultimo weekend di novembre.

A rappresentare l’Italia per il saranno due artiste provenienti dalla prima edizione italiana di The Voice Kids: la vincitrice Melissa Agliottone, di Civitanova Marche, con l’altra finalista Ranya Moufidi, di Ciserano (Bergamo), in un inedito duetto ed entrambe le cantanti hanno meno di 14 anni, così come richiesto dal regolamento della gara europea.

La manifestazione, ora giunta alla ventunesima edizione, si terrà domenica 26 novembre a Nizza, in Francia, che è stato il paese vincitore dell’edizione del 2022, mentre la canzone con cui Melissa e Ranya rappresenteranno l’Italia verrà presentata nei prossimi giorni.

Direttore artistico del brano è il cantautore Franco Fasano, che ha un’ampia esperienza nella produzione di canzoni per bambini e ragazzi.

Anche quest’anno Rai Kids seguirà il Junior Eurovision Song Contest con una diretta, da Nizza e dagli studi Rai di Torino, prevista nel pomeriggio di domenica 26 novembre su Rai 2 e RaiPlay, dove a  commentare la manifestazione sarà il conduttore Mario Acampa insieme ad altri ospiti.

Il Junior Eurovision è un mezzo per dare spazio a giovanissimi talenti di tutta Europa e di far conoscere, con canzoni e coreografie, la ricchezza delle tradizioni artistiche e musicali del nostro continente.

Con Heroes, lo slogan di questa edizione, il Junior Eurovision Song Contest 2023 avrà quest’anno la partecipazione, oltre all’Italia, di Albania, Armenia, Estonia, Francia, Georgia, Germania, Irlanda, Macedonia del Nord, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna e Ucraina.

Rai Kids si è occupata della scelta delle giovani interpreti e del brano, in collaborazione con Universal Music Italia, per la produzione del brano delle due giovani artiste, con la collaborazione e la supervisione della Direzione Relazioni Internazionali e Affari Europei della Rai, a cui è affidato il coordinamento delle attività legate all’evento, con particolare riferimento ai rapporti con la produzione dell’Host Broadcaster France Télévisions e l’European Broadcasting Union.