R23 NataleCapodanno mediakit COP EVENTO FACEBOOK scaled

Tra Fiorella Mannoia e Danilo Rea, Jimmy Sax e la retrospettiva su Robert Capa, il ricco programma del Natale – Capodanno 2023/2024 di Riccione sarà dedicato alla luna, che abbraccia con la sua luce calda tutta la città in una notte serena.

Il fascino della Luna è da sempre sinonimo di poesia, illumina e ispira, regala atmosfera ed emozione ed è per questo che sarà la protagonista degli allestimenti., con luci che richiamano, nell’aspetto simbolico, il Sole della campagna comunicativa dell’estate e congiunge, quasi con un filo, i due corpi celesti come potenti poli d’attrazione e promozione.

Il progetto è ispirato al mondo del Natale tradizionale, con una città illuminata da decine di stalattiti che da marciapiede a marciapiede attraversano, orizzontalmente, le zone centrali della Perla Verde e in ogni quartiere c’è  l’installazione e accensione di alberi dedicati, oltre che in viale Ceccarini dove, assieme ai pendenti dei pini, ci sono i fari, a basso consumo, collocati tra le chiome e si potranno utilizzare, mutano di colore, sia nel periodo natalizio, come installazione, sia durante l’anno in occasione di eventi, sfilate e manifestazioni.

A completare il progetto c’è la filodiffusione, che  in momenti programmati farà risplendere le chiome degli alberi, elemento della città, a tempo di musica.

Su Piazzale Roma, all’interno del Giardino Segreto di Babbo Natale, le luminarie hanno un posto sempre tra gli alberi e a corollario dei percorsi e sulla Pista di Ghiaccio si è optato per i punti luce a garanzia della sicurezza dei frequentatori, nonché per alcuni lampadari a emissione calda che ricreeranno l’atmosfera tipica natalizia.

Infine, il maxi albero naturale sul ponte di Viale Dante prevede migliaia di microled anch’essi a luce calda, con l’accensione prevista per il 25 novembre alle 17 e alle 18 ci sarà il Vernissage della mostra a Villa Mussolini Robert Capa. Retrospettiva, aperta fino al 1 aprile 2024, su Robert Capa, pseudonimo di Endre Ernő Friedman, fotografo ungherese naturalizzato statunitense, che con i suoi reportage raccontò cinque diversi conflitti bellici: la guerra civile spagnola (1936-1939), la seconda guerra sino-giapponese (che seguì nel 1938), la seconda guerra mondiale (1941-1945), la guerra arabo-israeliana (1948) e la prima guerra d’Indocina (1954).

Il Giardino sul mare è un’estensione di viale Ceccarini, nel cuore della città, e ha in piazzale Roma il punto di partenza, con attrazioni dedicate ai bambini e agli adulti: la Casa di Babbo Natale, l’Antica Giostra dei Cavalli e la Poltrona Gigante, destinato a divenire il simbolo del Giardino. Un Bosco, ricreato con elementi naturali, che contribuirà ad armonizzare e rendere particolari e più piacevoli gli spazi destinati ai visitatori.

Un villaggio tutto dedicato al food sarà in viale Ceccarini e l’orario di apertura è previsto, dal 2 dicembre , dalle 10 del mattino fino a tarda sera.

Venerdì 29 dicembre ci sarà il Concerto degli Auguri presso il PalaRiccione alle 21, dove Danilo Rea incontrerà Fiorella Mannoia e sabato 30 dicembre alle 18 si terrà il concerto gratuito in Piazzale Ceccarini, con come ospite Jimmy Sax

Per domenica 31 dicembre ci sarà il concerto gratuito di San Silvestro in Piazzale Ceccarini  dalle 22 e alle 24 il Brindisi di mezzanotte per il benvenuto al 2024, con il  dj set e spettacolo pirotecnico

Infine sabato 6 domenica 7 gennaio 2024 si terrà la Festa della Befana al Riccione Paese, con le golose calze dell’Epifania in regalo ai bambini.