ancona che brilla manifesto 650x517 1

Si chiama Ancona che brilla ed è il grande format natalizio della città delle Marche, che comincerà sabato 2 dicembre alle ore 18 con l’evento inaugurale che vedrà l’accessione del grande albero in piazza Roma e di tutte le luminarie lungo le vie della città, che quest’anno addobberanno Ancona da viale della Vittoria fino a piazza della Repubblica per gran parte delle vie del centro, oltre che al Piano e agli Archi.

In occasione degli 800 anni dalla realizzazione del primo presepe vivente da parte di San Francesco d’Assisi, nella notte di Natale del 1223, Ancona sarà una tappa importante per la fiaccola che Greccio partirà verso Betlemme.

Infatti il  2 dicembre sul palco di Piazza Roma, alla presenza anche del vescovo di Ancona, monsignor Angelo Spina, di alcuni figuranti del presepe vivente di Pietralacroce e dei bambini della corale Orlandini, la fiaccola arriverà ai piedi di un presepe statico e del grande albero, come momento simbolico di unione dei cristiani e condivisione dello spirito della Natività.

La fiaccola, che verrà benedetta dal papa il 29 novembre, proseguirà poi il suo viaggio verso la Terra Santa.

Il cuore del Natale sarà piazza Cavour, dove è già presente la ruota panoramica che resterà operativa fino al 25 gennaio e ci sarà il Mercatino di Natale, che sarà aperto dal 25 novembre al 28 dicembre.

Sempre a piazza Cavour si svolgerà l’appuntamento del Capodanno 2024, mentre il Villaggio di Babbo Natale e degli Elfi sarà  in piazza Stamira.

La pista di pattinaggio troverà posto in piazza Pertini accanto ad altri spettacoli viaggianti, realizzando uno spazio nel cuore della città mentre al Piano il luna park sarà ospitato in piazza d’Armi.

Gli eventi si svolgeranno durante il weekend quando anche le corali cittadine saranno impegnate in più zone  della città, animandola con brani classici del periodo natalizio e il  presepe vivente, Il 26 e 30 dicembre, troverà posto al Porto antico, con accesso per il pubblico dall’Arco Clementino.

Una serie di eventi animeranno il periodo delle feste al Piano a cominciare dal 9 dicembre quando si terrà il Mercatino in collaborazione con Confartigianato, coinvolgendo gli operatori locali tra l’ allestimento della Casa di Babbo Natale, animazione con artisti di strada,  oltre ad una serie di eventi in piazza D’Armi tra Javarone e ingresso mercato.

Sempre il 9 dicembre ci sarà la sfilata della slitta di Babbo Natale nel quartiere con la partecipazione dei personaggi Disney, poi replicato il 16 dicembre con la partecipazione della corale sulla scalinata della chiesa dei Salesiani a cui si affiancherà lo spettacolo dei burattini in piazza Ugo Bassi.

Il 23 dicembre si terrà il mercatino in collaborazione con Confartigianato, la Casa di Babbo Natale e gli artisti di strada, oltre al presepe vivente a cura della parrocchia Salesiani.

Nel quartiere Archi gli appuntamenti cominciano il 2 e il 3 dicembre in piazza del Crocifisso che ospita “Attacchi d’Archi”, market con la partecipazione della Banda della Magliaia e con artigianato, arte, musica, performance e workshop, poi si susseguiranno nei weekend successivi in collaborazione con la Confartigianato.

Tutti i borghi saranno interessati dai concerti delle corali, dall’esposizione di presepi artistici, e il 6 gennaio da una festa della Befana itinerante nei vari centri collinari e saranno predisposte come sempre le navette che collegheranno, nei fine settimana e nei festivi, i parcheggi di Tavernelle, Archi e piazza d’Armi per il centro della città  e i presepi viventi del 26 e 30 dicembre al Porto antico.