zecchino doro 2021 fbc

Con il mese di dicembre torna lo Zecchino d’oro, arrivato alla sua 66ª edizione, che si potrà vedere in diretta su Rai1 venerdì 1 e sabato 2 dicembre, dalle 17 alle 18.40, e domenica 3 dicembre, dalle 17.20 alle 20.

La finale del 3 dicembre, che decreterà il brano vincitore, verrà condotta dal direttore artistico, Carlo Conti, mentre l’1 e il 2 dicembre ci sarà per la prima volta la coppia formata dai due amatissimi attori e volti del web Carolina Benvenga e Andrea Dianetti. 

L’edizione 2023 è intitolata La musica può e ha lo scopo di celebrare tutto quello che la musica ha generato in più di 60 anni di vita, mentre l’album Zecchino d’oro 66ª edizione, distribuito da Sony Music Italia, composto dalle nuove canzoni, è disponibile dal 2 ottobre in digitale e su tutte le piattaforme streaming.

Tra i 35 autori che firmano i brani ci sono sia esperti di canzoni per bambini sia grandi artisti come Maurizio Fabrizio, Gianfranco Fasano, Max Gazzè, Loredana Bertè, Matteo Bocelli, Paolo Vallesi, Piero Romitelli, Lorenzo Baglioni e tanti altri.

Le canzoni in gara quest’anno parleranno di temi attuali che vanno dall’importanza di abbattere muri e confini alle tematiche ambientali, dal rapporto con il futuro all’importanza e al significato della pace, dalla ricchezza che vive nelle diversità alla musica che riesce a proporre valori fondamentali per la società come l’incontro e il dialogo.

I bambini, di età compresa tra i 5 e i 10 anni, provengono da 8 diverse regioni e per la prima volta nella storia dello Zecchino d’Oro c’è anche la Valle D’Aosta e da 3 Paesi esteri, Grecia, Bulgaria e Albania.

Come sempre i piccoli cantanti, che anche quest’anno canteranno dal vivo, saranno accompagnati dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.

Anche quest’anno lo Zecchino d’Oro sosterrà Operazione Pane e le mense francescane in Italia e nel mondo tramite il numero solidale 45538, dove basta inviare un sms da cellulare o telefonare da rete fissa per aiutare e donare un pasto a chi è in difficoltà.