xmas comics torino 2023 633x400 1

A Torino torna il grande evento Xmas Comics, dove sono attesi migliaia di appassionati, fra spettacoli e ospiti d’onore.

La grande festa natalizia torna all’Oval – Lingotto Fiere nel weekend del 16 e 17 dicembre dove Nightmare Before Xmas Comics&Games è il filo rosso della nona edizione dell’evento torinese dedicato a fumetti, giochi, videogames, cosplay e cinema, che quest’anno celebra i 30 dall’uscita nelle sale del film Nightmare before christmas, ideato da Tim Burton e diretto da Henry Selick.

Ci si potrà immergere nel magico mondo di Jack Skeletron, passando attraverso le iconiche porte degli alberi che rappresentano le varie festività, entrare nel cuore oscuro di Halloween Town, fino a giungere all’incantata Christmas Town per andare alla ricerca di Babbo Nachele, in un percorso magico tra zucche, scheletri e personaggi bizzarri.

Anche il manifesto ufficiale dell’evento, realizzato dal fumettista Massimiliano Frezzato, è un omaggio alle atmosfere di Tim Burton con le parole “Ombra e luce! Dalla morte nasce la vita! Dal giorno più buio dell’anno alla luce che ogni artista accende con la passione. Scheletri che danzano tra inquietanti zucche, un dolce sguardo che forse nasconde qualcosa di inquietante”

I grandi concerti a Xmas Comics avranno come protagonisti la Spleen Orchestra, i Five ways to Nowhere e i Nanowar of Steel per un weekend all’insegna del rock, del metal, e di grandi performance.

Sabato 16 alle 17 si inizia con l’hard rock e il metal di Five Ways To Nowhere; alle 18 sono protagonisti i Nanowar Of Steel, una delle band di punta della scena rock comica nazionale.

Ma domenica 17 il momento clou è alle 18 con il concerto della Spleen Orchestra, per uno show unico che unisce la musica ai mondi narrativi di Tim Burton dove trucchi, costumi, scenografie ed effetti speciali creano uno spettacolo in stile circo freak, con una reinterpretazione affascinante dei brani del compositore Danny Elfman.

L’ospite d’onore di Nightmare before Xmas Comics&Games sarà  Steven John Ward, attore celebre per l’interpretazione del personaggio di Mihawk in One Piece, la serie tv in onda su Netflix che sta dominando tutte le classifiche mondiali dello streaming.

Sudafricano, nato nel 1990, Steven John Ward ha scelto proprio Torino per la sua prima volta in Europa come ospite di un evento, sarà all’Oval per tutta la durata della manifestazione e incontrerà il pubblico per sessioni di autografi, foto e dediche.