melbourne fiamma olimpica

La storia degli stadi olimpici di Melbourne parte da quando la città australiana venne  selezionata come città ospitante per le Olimpiadi estive del 1956 alla 43a sessione del Comitato olimpico internazionale a Roma nel 1949.

Questi Giochi erano  la prima volta in cui le Olimpiadi si sarebbero tenute nell’emisfero australe e nell’Oceania, ed anche la prima occasione in cui i Giochi avvennero al di fuori dell’Europa e del Nord America.

Tuttavia, in vista dei Giochi, ci furono una serie di boicottaggi, problemi politici e polemiche che minacciarono di mettere in ombra quelli che sarebbero stati noti come i Giochi Amichevoli.

I primi problemi avvennero quando le leggi sulla quarantena degli equini australiani impedirono che gli eventi equestri si svolgessero a Melbourne, così la parte equestre dei giochi si tenne a Stoccolma, segnando per la seconda volta nella storia olimpica che i Giochi erano distribuiti in due città, infatti la prima era nel 1920.

158 atleti provenienti da 29 paesi gareggiarono negli eventi equestri del giugno 1956, quasi sei mesi prima degli eventi di Melbourne.

Il secondo problema era di natura politica, dato che il premier di Victoria rifiutò di assegnare denaro alla costruzione di un villaggio olimpico, e il primo ministro Sir Robert Menzies non voleva stanziare fondi federali.

Nell’aprile 1955, il presidente del CIO Avery Brundage fece un viaggio a Melbourne e fu molti insoddisfatto del fatto che la città potesse ospitare i Giochi in ritardo rispetto alla costruzione ma, dopo un prestito federale di $ 4,5 milioni a Victoria, la città fu in grado di completare i preparativi e, all’inizio del 1956, era chiaro che sarebbe stata pronta in tempo.

I Giochi furono anche pieni di tensioni internazionali, dato  che l’Egitto, Iraq e Libano boicottano l’evento in risposta alla crisi di Suez e anche i Paesi Bassi, la Spagna e la Svizzera si ritirarono da causa della partecipazione dell’Unione Sovietica.

Due settimane prima dell’inizio dei Giochi, la Repubblica Popolare Cinese decise di non partecipare perché la Repubblica di Cina era in competizione e alla fine 67 paesi presero parte, ma il numero di atleti era sceso da 4.925 a 3.342.

Durante i Giochi di Melbourne del 1956 vennero utilizzati 14 stati tra cui il Mcg, Royal Exhibition Building, St Kilda Municipio, West Melbourne Stadium e la Royal Australian Air Force, base aerea di Laverton, mentre il Villaggio Olimpico di Heidelberg West è ora diventato un alloggio pubblico.

Nel 2000, 44 anni dopo le Olimpiadi del 1956, Sydney ospitò i Giochi, e l’Australia vinse alla fine 58 medaglie,  di cui 16 d’oro.