cavolo piante fiori aiuola invernale

Con l’arrivo del periodo invernale, la scelta di piante da esterno invernali per addobbare il giardino o il balcone può sembrare difficile, per le temperature molto basse, ma ci sono alcuni fiori che resistono in grado di creare una situazione piacevole e duratura.

Ad esempio l’erica invernale è una pianta che si adatta perfettamente al clima invernale, infatti  la fase di fioritura avviene durante l’inverno ed è possibile riconoscerla dalle foglie aghiformi, che  si contraddistinguono da molte altre piante poiché sono di un verde intenso.

I fiori di questa pianta, hanno una resistenza tale da riuscire a sopravvivere durante il periodo invernale, mentre le diverse sottospecie di erica rendono il giardino colorato e molto profumato.

Non può mancare l’agrifoglio, che può essere di grande o di media dimensione, conosciuto da tutti come decorazione per il periodo natalizio, per le sue foglie verdi e le bacche, di un rosso intenso, che resistono a neve, pioggia e temperature estremamente basse.

Con l’arrivo di gennaio, l’amamelide fiorisce e, diversamente da molte piante per giardino, la sua particolarità è che il fiore nasce su un qualsiasi ramo della pianta, nonostante sia ancora spoglio, inoltre possiede numerose proprietà benefiche, in grado di migliorare notevolmente la circolazione del sangue.

Il bucaneve, anche conosciuto come il fiore di febbraio, fiorisce da Gennaio,in modo precoce rispetto ad altri fiori, così resiste alle temperature più alte fino a Marzo.

Questo fiore, denominato anche stella del mattino, si presenta con una forma a campanula ed è composto da tre petali con un colore bianco lattiginoso, trasmette molta serenità, e ha un profumo delicato.

Il calicanto è una tra le tante piante resistenti al freddo infatti, da febbraio a marzo, compaiono sui suoi rami spogli e anonimi dei fiori gialli molto profumati, con una forma rotonda, ed è coltivata soprattutto nelle zone dell’Italia Settentrionale.

Per la camelia la più conosciuta di questa specie è la Camelia Japonica, con una fioritura che parte da gennaio a maggio e la Sasanqua, con una fioritura che parte da novembre fino a marzo.

Sono piante adatte a climi molto freddi, ma nonostante ciò durante la loro fioritura è consigliato coprirli, mentre i fiori delle due specie si presentano con un colore rosa pastello, perfetto se abbinato a quello bianco del bucaneve.

Il cavolo ornamentale ha una forma particolare, con le sembianze di un cappuccio e colori che sfumano dal rosa chiaro, al rosa scuro fino al bianco ed è in grado di sopportare temperature anche sotto lo zero.

Infine la rosa di Natale, conosciuta da molti come Elleboro, è una pianta che non richiede delle specifiche e particolari cure, ma solo che venga piantata in un terreno particolare, che abbia le caratteristiche di un sottobosco.