vischio01

Il vischio è una decorazione natalizia molto conosciuta ed amata, infatti il suo aspetto ramificato lo rende perfetto per decorare la tua casa e dare un tocco di colore ad ogni ambiente.

Fin dai tempi più remoti, il vischio è stato considerato ricco di magia e sacralità, infatti era visto come un simbolo di vitalità, fertilità e protezione contro il veleno.

Gli antichi sacerdoti druidi consideravano sacro il vischio della quercia, poi tagliato con una falce dorata durante la sesta notte di luna, in un rito che prevedeva anche il sacrificio di due tori, per assicurare ai destinatari della preghiera una vita lunga e tanta prosperità.

Nell’antichità, il vischio serviva per allontanare malattie e disgrazie e, associato alla resurrezione dagli antichi celti, era considerato un dono degli dei, che permetteva di accedere al mondo sotterraneo scacciando i demoni.

La parte erbacea del vischio veniva utilizzata a scopi curativi, infatti ancora oggi gli infusi a base di foglie di vischio aiutano a ridurre lo stress e ad alleviare problemi cardiocircolatori e respiratori.

Nell’antichità il vischio veniva così raccolto tutto l’anno, anche durante l’estate, il cerimoniale di raccolta era molto caratteristico e culminava con l’utilizzo della pianta come decorazione all’interno delle case, allo scopo di allontanare le streghe.

Poi le tradizioni europee sul vischio vennero poi introdotte negli Stati Uniti grazie ai flussi migratori e  proprio in questo paese il rito è, ancora oggi, particolarmente sentito nel periodo di Natale.

Essendo il vischio una pianta da sempre associata a fertilità, fortuna e buon auspicio, viene utilizzato nelle case come decorazione natalizia e come augurio di abbondanza, per addobbare porte, cesti regalo e lampadari, accogliere in casa le persone e condividere con loro la fortuna generata.

Una delle tradizioni più belle legate al Natale è il cosiddetto bacio sotto il vischio da parte degli innamorati che dovrebbero, per tradizione, allontanare la malasorte e i problemi di coppia.

Questo piccolo rito natalizio assume diversi significati a seconda della cultura nel quale è inserito. Ad esempio, secondo alcune tradizioni, chi si trova sotto il vischio non può rifiutare un bacio, in Francia, l’usanza legata al vischio era dedicata al giorno di Capodanno, come buon auspicio per l’anno in arrivo.

In tempi remoti, invece, il bacio sotto al vischio fu legato alla festa dei Saturnalia e in seguito ai riti del matrimonio, così le coppie si baciavano sotto l’influenza di questa pianta, augurandosi un’unione lunga e felice.