ruolo_donna

Il 31 dicembre 2023 segna la fine di un altro anno e offre l’opportunità di riflettere sul ruolo e la condizione della donna nella società contemporanea.

La donna comune oggi si trova al centro di molteplici sfide e conquiste, sia sul piano personale che collettivo.

La Donna nella Società Contemporanea

La donna moderna è spesso una figura poliedrica che si divide tra lavoro, famiglia e aspirazioni personali.

Nonostante i progressi significativi in termini di diritti e opportunità, le donne continuano a confrontarsi con disparità di genere e sfide socio-economiche.

Secondo Wikipedia, i diritti delle donne si sono sviluppati giuridicamente dalla fine del XVIII secolo e hanno formato la base per i movimenti femministi nei secoli successivi.

Progressi e Sfide

Le donne hanno ottenuto maggiori diritti e libertà rispetto al passato, ma la strada verso l’uguaglianza di genere è ancora lunga.

Ad esempio, le donne rappresentano circa l’80% dei “lavoratori poveri” in Europa e un terzo delle donne anziane nell’Unione europea non riceve alcuna forma di pensione. 

Questi dati evidenziano la persistenza della “femminilizzazione della povertà”.

Lavoro e Previdenza

Nel contesto lavorativo, le donne hanno dovuto affrontare l’impatto delle misure di austerità e i tagli al bilancio che hanno colpito maggiormente il settore pubblico, dove molte donne sono impiegate. 

Inoltre, la pandemia di COVID-19 ha esacerbato le disuguaglianze esistenti, con molte donne che hanno perso il lavoro o sono state costrette a lavori informali e non retribuiti.

Politiche e Leggi a Sostegno delle Donne

Il governo italiano ha adottato misure per sostenere le donne, come la proroga delle autorizzazioni per i pubblici esercizi fino al 31 dicembre 2023, che potrebbe avere un impatto positivo sulle imprenditrici. 

Inoltre, la proroga dello smart working fino al 31 marzo 2024 per lavoratori fragili e genitori potrebbe beneficiare le donne che devono conciliare lavoro e famiglia.

Educazione e Ricerca

La rivista “Storia delle Donne” rappresenta un esempio di come la ricerca e l’educazione possano contribuire a una maggiore comprensione della storia e delle politiche relative alle donne.

Questa pubblicazione scientifica annuale si concentra su temi rilevanti per le donne e li esamina in contesti culturali e temporali diversi.

Foto di Ryan McGuire