befana2024 sito turistico1

Con l’inizio del 2024 torna nel centro storico di Urbania, nella Marche, in provincia di Pesaro e Urbino, la magica festa dedicata alla vecchietta più simpatica d’Italia, la Befana, giunta quest’anno alla ventisettesima edizione.

Si tratta di una festa attesissima dagli abitanti del borgo e dai turisti che arrivano ogni anno per vivere giornate all’insegna del divertimento, dei dolci e dei festeggiamenti, scoprire la storia di Urbania tra mercatini di dolci, stand gastronomici, animazioni in strada, spettacoli e molto altro.

La Festa della Befana a Urbania è un appuntamento imperdibile per concludere il periodo natalizio e divertirsi all’insegna della magia dell’Epifania, nelle Marche, inoltre è un’occasione per scoprire questo bellissimo borgo e immergersi nell’atmosfera dell’Epifania.

Sul sito ufficiale c’è nel dettaglio la cartina della città con tutti i luoghi di interesse del borgo, dato che la Festa della Befana si sviluppa lungo le vie di tutto il Centro storico di Urbania.

Tutto inizierà mercoledì 3 gennaio con un’anteprima della festa che dalle 10:00 alle 20:45 terrà compagnia a tutti coloro che decideranno di partecipare con numerose attività divertenti.

Il programma continua con le giornate del 4, 5, 6 e 7 gennaio che rappresentano il vero clou dell’evento tra tantissimo divertimento, intrattenimento e cibo.

Dopo aver camminato tra i caratteristici angoli di questo borgo nelle Marche, si potranno  assaporare i gusti della tradizione culinaria.

Infatti lungo la città sono presenti numerosi stand gastronomici dove poter scegliere tra crostoli , anche chiamate chiacchiere, frappe o bugie,  frittelle, dolci di ogni tipo, caramelle e tanto altro.

Nel centro della Piazza del Mercato ci sarà anche la Ristobefana con tantissimi piatti tipici del Montefeltro tra cui poter scegliere.

In generale si potranno incontrare le Befane sui trampoli a spasso per la città, partecipare ai laboratori per bambini, assistere agli spettacoli di musica acrobatica e fuoco, visitare la casa della Befana e guardare la sfilata della calza da record, oltre a tantissimi momenti di divertimento per tutti.