Logo MARCA 2024 ITA blu 300dpi

Tutto è pronto l’edizione 2024 di Marca a  BolognaFiere, in programma il 16 e il 17 gennaio, noto per essere l’unico appuntamento in Italia dove i partner delle aree food e non food incontrano le principali Insegne della Distribuzione Moderna Organizzata, con una ventesima edizione da record.

Organizzata in collaborazione con Associazione Distribuzione Moderna e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Camera di Commercio di Bologna, Marca rappresenta la prima occasione dell’anno per fare business di qualità, stringere collaborazioni e sviluppare sinergie di valore per tutti gli operatori e i professionisti del comparto.

Sono oltre 1.000 gli espositori dell’edizione 2024, distribuiti in 7 padiglioni e 26.000 metri quadrati di superficie netta, con un aumento del 22% rispetto all’anno precedente, a cui si affiancano le più importanti insegne della distribuzione moderna come  Agorà Network, Brico Io, Carrefour, Conad, Consorzio C3, Coop, Coralis, Cortilia, Crai, D.It -Distribuzione Italiana, Decò, Despar, Ergon, Italy Discount, Lekkerland, Marr, Md, PiùMe, Risparmio Casa, Selex, S & C Consorzio Distribuzione Italia e Végé.

Se il food mantiene il ruolo di rilievo, con più di 800 aziende che porteranno in fiera novità e prodotti di tendenza, il non food si conferma come di grande interesse, con spazi in aumento e 250 espositori presenti, con il paniere dei prodotti per la cura della casa e per la cura della persona, attenzione ai temi dell’efficacia e della sostenibilità, mentre aumentano di pari passo le soluzioni legate al packaging, ai servizi e alla logistica.

Confermati i due format Marca Fresh, realizzato in collaborazione con SGMarketing che può contare sulla presenza di importanti aziende specializzate nel settore dei prodotti freschi e freschissimi, oltre a un ricco programma di convegni dedicati alle innovazioni del comparto e alla sostenibilità e Marca Tech, l’hub espositivo dedicato a packaging, logistica, materie prime, ingredienti, tecnologia e servizi per la distribuzione moderna organizzata e affrontare, con un approccio innovativo e sostenibile, i prodotti a marchio del distributore.

Secondo l’ultima rilevazione Circana, nel largo consumo la marca commerciale raggiunge traguardi sempre più significativi, con vendite per quasi 15 miliardi di euro, un trend positivo del 16,9% rispetto all’anno precedente, e una quota a valore che si attesta al 21,9%, a conferma della preferenza accordata dai consumatori.

Con la crescita strategica e dimensionale del mercato e della manifestazione, aumenta anche l’interesse dei buyer internazionali, infatti è confermata la partecipazione di Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Cipro, Colombia, Costa Rica, Croazia, Danimarca, Ecuador, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Kossovo, Paesi Bassi, Paraguay, Perù, Serbia,Slovacchia, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Ungheria.