c779e34e2a4c9d0779967d47a26c29c448bb09f1 7108357561 1

Sta per tornare il periodo più divertente dell’anno il Carnevale, dove anche quest’anno la zona del Canton Ticino, in Svizzera, offre un ricco programma di bagordi che termina con il carnevale ambrosiano il 17 febbraio.

Molto ricco è il numero di manifestazioni di Carnevale nel Canton Ticino, tra cui spiccano quello di Bellinzona, con il re e la regina di Rabadan e Chiasso, con la Repubblica di Nebiopoli, ma anche quella di Locarno a Biasca.

Il più famoso è il Carnevale Rabadan di Bellinzona, di rito romano, che vede sei giorni pieni di festa continuata, con l’antica tradizione del Grande Corteo Mascherato che si svolge la domenica, dopo la consegna delle chiavi il giovedì con Re Rabadan in piazza Nosetto.

Venerdì si svolge la sfilata mascherata dei bambini delle scuole elementari e materne del bellinzonese, mentre il sabato vede l’esibizione musicale delle Guggen ticinesi e di oltre Gottardo. Quest’ultime sono vere e proprie marching band dai connotati particolari: hanno degli organici di potenti ottoni, affiancati (a volte) da saxofoni, e delle poderose sezioni percussive.

Propongono arrangiamenti particolari di canzoni di musica leggera o popolare, che rendono i pezzi arrangiati molto strambi e quasi “stonati”:

Uno dei più belli tra i Carnevali di rito romano è quello di Nebiopoli a Chiasso, vede il governo della città di confine assunto dal Primo ministro, che trasforma la città in Libera Repubblica Nebiopoli, con gruppi mascherati, carri, gruppi e Guggen a spasso per le vie del centro il martedì grasso.

A Locarno, la Stranociada è l’appuntamento del Venerdì di Carnevale, da non perdere, con la città vecchia invasa da maschere, Guggen e musica fino alle prime ore dell’alba e prosegue fino a tarda notte.

In varie località sparse nel cantone, il più noto sono quello di Tesserete, poi a seguire Biasca e Brissago, si festeggia soltanto alla fine della settimana di carnevale, secondo il rito ambrosiano, con i carnevali più affollati, dove sfilano gruppi mascherati, carri e le tipiche Guggen.