carnevale cremasco lombardia 3

Dopo il grande ritorno del 2023, si rinnova il tradizionale appuntamento con il Gran Carnevale Cremasco, che comincerà il 20 gennaio alle 21 al teatro san Domenico con il gran galà dell’orchestra di fiati Il Trillo, dove il sindaco consegnerà simbolicamente le chiavi di Crema alla maschera del Gagèt.

Inoltre domenica 28 dalle 15 alle 18 in piazza Duomo ci sarà l’evento gratuito Aspettando il carnevale, dedicato ai più piccoli.

L’allestimento dei carri è stato gestito dall’unione dei gruppi Barabèt e Amici, dove una ventina di volontari hanno lavorato alle idee e alla realizzazione.

Quest’anno a partecipare al concorso saranno cinque i carri, ognuno portatore di un messaggio legato a temi sociali.

La premiazione sarà domenica 18 febbraio e a vincere sarà il carro, non il gruppo che lo realizza.

Il 4 febbraio partirà la prima sfilata dei grandi carri allegorici, presenti l’Associazione culturale Forteza di Verona, gruppo di percussionisti che esegue musica samba batucada e samba reggae e, dalla Bolivia, un gruppo di ballerini si esibiranno con i loro costumi nazionali al ritmo del migliore folklore sudamericano e i Domini Gothici Gens faranno rivivere l’atmosfera di festa tipica dei saloni delle ville settecentesche con costumi del Settecento veneziano.

La seconda sfilata  sarà l’11 febbraio, con gruppi mascherati e animazione musicale delle scuole di ballo a partire dalle 14.30 in piazza Giovanni XXIII, con La Racchia di Sarnano di Macerata, la banda più pazza del mondo e Mistura da o Brasil: gruppo brasiliano che si esibirà con i meravigliosi costumi brasiliani, oltre a Kenya Fernandez, modella show-girl e ballerina.

L’ultima domenica di Carnevale, il 18 febbraio, ruoterà intorno alla sfilata dei carri allegorici in competizione tra loro, oltre all’evento degli sbandieratori e musici del palio di Borgo San Marzanotto di Asti.

In concomitanza con le sfilate, la città offrirà iniziative pensate ad hoc per turisti e cremaschi, infatti nelle mattinate del 4, 11 e 18 febbraio la Pro loco organizzerà delle visite guidate di Crema. Per

Nelle medesime date, saranno presenti i mercatini di carnevale in piazza Duomo, via Manzoni, via Cavour e all’inizio di via XX Settembre organizzati dall’agenzia Cinzia Miraglio, dove sarà possibile acquistare prodotti enogastronomici, piccolo artigianato, beni per la cura della persona, libri e tanto altro.

Per l’occasione in piazza Madeo sarà allestito un punto ristoro dove, dalle 11 fino alle 19.30, sarà possibile fare una pausa tra i track food.