carnevale2024OG

A Castrovillari, in provincia di Cosenza, è da non perdere uno dei Carnevali più belli e visitati del Sud Italia, conosciuto come il Carnevale del Pollino, che si festeggia dal 1958,  famoso per i canti tradizionali e gli sfottò che si susseguono per le vie del paese, farse dialettali ed altri richiami folkloristici a una terra popolare e di contadini.

La fama del Carnevale di Castrovillari si è diffusa dagli anni Settanta dal cuore della Calabria,  richiamando visitatori da tutta Italia.

Le date del Carnevale di Castrovillari 2024, che celebra quest’anno la sua 66esima edizione, saranno dal 4 al 13 febbraio.

Il Carnevale di Castrovillari è antico, infatti la prima testimonianza scritta della sua esistenza è del Seicento, ma si presume che fosse festeggiato già molto prima.

Alla prima metà del Seicento infatti venne rappresentata presso il Comune di Castrovillari la farsa dialettale di Cesare Quintana Organtino che testimonia la presenza del teatro e dello sfottò dialettale come tradizione carnevalesca del paese.

Nel 2017 il Carnevale di Castrovillari è entrato a pieno titolo tra i Carnevali storici d’Italia con il riconoscimento del Mibact.

I gruppi mascherati e folcloristici e gli spettacoli di farsa dialettale sono i protagonisti del Carnevale di Castrovillari, con le sfilate, i cortei dei carri allegorici e tanti eventi collaterali, dove si tiene il Festival Internazionale del Folclore.

In programma ci sarà anche l’Incoronazione di Re Carnevale e Sirinata d’a savuzizza, cioè il XVII Concorso per serenate tradizionali Gianni Francomano, oltre alla rappresentazione teatrale de l’Organtino, nota per essere la più antica del Carnevale di Castrovillari.

Nei giorni successivi, l’appuntamento è con il Gran Galà del Folklore e la sfilata dei gruppi mascherati con Morte e falò di Re Carnevale.

Tra gli eventi collaterali del Carnevale di Castrovillari sono da non perdere i concorsi per premiare le maschere e i carri più belli.